Torta di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto

La torta di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto è un piatto gustoso che combina la leggerezza delle verdure con il sapore ricco del prosciutto. Ecco come puoi prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronta all’uso
  • 2-3 zucchine medie
  • 100-150 g di prosciutto cotto a fette
  • 200 g di ricotta o formaggio spalmabile
  • 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • 2 uova grandi
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Erbe aromatiche a piacere (basilico, timo, menta)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C (modalità statica) e ungere leggermente una teglia o foderarla con carta forno.
  2. Lava le zucchine e tagliale a rondelle sottili o a strisce lunghe con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate.
  3. In una padella, scalda un filo d’olio e salta le zucchine fino a quando non diventano leggermente dorate e morbide. Aggiusta di sale e pepe e lasciale raffreddare.
  4. Stendi la pasta sfoglia nella teglia, bucherella il fondo con una forchetta e cuocila in forno per circa 10 minuti, fino a quando non inizia a gonfiarsi leggermente.
  5. In una ciotola, mescola la ricotta o il formaggio spalmabile con le uova e il formaggio grattugiato. Aggiungi le erbe aromatiche tritate, sale e pepe e amalgama bene il tutto.
  6. Taglia il prosciutto cotto a strisce e aggiungilo alla crema di formaggio.
  7. Dopo aver pre-cotto la base di sfoglia, distribuisci sopra di essa le zucchine, e poi versaci sopra il composto con la ricotta e il prosciutto.
  8. Inforna la torta di sfoglia e cuocila per circa 25-30 minuti o finché la superficie non appare dorata e la pasta sfoglia è ben cotta.
  9. Togli la torta dal forno e lasciala riposare qualche minuto prima di servirla.

Curiosità

Questa torta salata è perfetta come antipasto o come piatto unico, accompagnata da una fresca insalata. La combinazione di zucchine e prosciutto è molto popolare nella cucina italiana, spesso utilizzata anche per arricchire risotti o pasta. La pasta sfoglia pronta all’uso è un grande aiuto per preparazioni veloci e può essere farcita con infinite varianti. Per una versione vegetariana, puoi escludere il prosciutto e aggiungere delle erbe aromatiche fresche o del formaggio feta sbriciolato per più sapore.

Torta di pasta sfoglia con zucchine e prosciutto