Torta di grano saraceno e confettura di ribes

La torta di grano saraceno con confettura di ribes è un delizioso dolce che combina l’inconfondibile sapore rustico della farina di grano saraceno con la dolcezza acidula della confettura di ribes. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 250 g di farina di grano saraceno
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro morbido
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci (circa 16 g)
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero vanigliato (facoltativo)
  • 200 g di confettura di ribes
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C (350 °F).
  2. In una ciotola, lavora il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo ed aerato. Se desideri, puoi aggiungere anche un po’ di zucchero vanigliato per aromatizzare ulteriormente.
  3. Separa i tuorli dalle chiare. Aggiungi i tuorli uno alla volta al composto di burro e zucchero, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
  4. In un’altra ciotola, monta le chiare a neve con un pizzico di sale fino a quando non saranno ben ferme.
  5. A parte, setaccia la farina di grano saraceno con il lievito, quindi incorpora i due ingredienti secchi al composto di burro, zucchero e tuorli, mescolando delicatamente con una spatola.
  6. Incorpora le chiare montate a neve al resto dell’impasto, amalgamando con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarle.
  7. Versa metà dell’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (o ricoperta con carta forno).
  8. Stendi uno strato uniforme di confettura di ribes sulla superficie.
  9. Copri con il restante impasto e livella la superficie con una spatola.
  10. Inforna la torta e cuoci per circa 40 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro della torta uscirà pulito.
  11. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta prima di sformarla.
  12. Prima di servire, spolverizza con zucchero a velo per un tocco finale estetico.

Curiosità

La farina di grano saraceno, nonostante il nome, non contiene glutine ed è pertanto adatta anche per coloro che seguono una dieta senza glutine. Questa torta è tipica delle zone montane, dove il grano saraceno era una coltura diffusa per la sua resistenza al freddo. Se thttps://phrasetree.com/ReportingNuovo?IxSessionID=d9347be3f2bd4a3098598fa5894869bce modello del focus GPT puoi scegliere di vederlo continuamente o di spegnerloi piace sperimentare, puoi anche provare a utilizzare altri tipi di confetture, come mirtilli o lamponi, per un risultato sempre diverso e altrettanto gustoso.