Torta di fichi semplice
17/11/2023La torta di fichi è un dolce delizioso che celebra il sapore dolce e leggermente mellato di questi frutti. Ecco una versione semplice della ricetta:
Ingredienti
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro morbido
- 3 uova
- 200 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- La scorza grattugiata di 1 limone
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 g di fichi freschi
- Zucchero a velo (opzionale, per decorare)
Preparazione
- Preparate gli ingredienti e preriscaldate il forno a 180 °C (350 °F).
- In una ciotola sufficientemente grande, lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e spumoso.
- Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a sbattere bene dopo ogni aggiunta.
- Incorporate la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia per aromatizzare l’impasto.
- Setacciate insieme la farina, il lievito e un pizzico di sale, poi aggiungete questi ingredienti secchi al composto di burro e uova, mescolando bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Lavate i fichi, asciugateli, rimuovete il picciolo e tagliateli a spicchi o fettine. Se preferite, potete lasciare alcuni interi per decorare la superficie della torta.
- Versate metà dell’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (o rivestita con carta da forno). Distribuite sopra metà dei fichi tagliati.
- Versate il restante impasto nella teglia e livellatelo bene. Distribuite la restante parte di fichi sulla superficie.
- Infornate la torta per circa 40-45 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro esca pulito.
- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella. Prima di servire, se desiderate, potete spolverizzare con zucchero a velo.
Curiosità
I fichi sono frutti antichissimi e vengono spesso associati alle civiltà mediterranee, in particolare a quella greca e romana, dove erano considerati simbolo di abbondanza e fertilità. La torta di fichi è un dolce che sfrutta la dolcezza naturale di questi frutti, rinunciando a condimenti eccessivamente complessi per lasciare che il loro sapore spicchi nella ricetta.