Torta di crema, cioccolato e fragole
17/11/2023La Torta di crema, cioccolato e fragole è un dolce delizioso che combina la dolcezza della crema, l’intensità del cioccolato e la freschezza delle fragole. Ecco come realizzarla:
Ingredienti
-
Per la base di pan di Spagna:
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- 120 g di farina
- 1 pizzico di sale
-
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
- 40 g di farina o amido di mais
- 1 bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
-
Per la ganache al cioccolato:
- 200 ml di panna fresca
- 200 g di cioccolato fondente
-
Per la decorazione:
- Fragole fresche (quantità a piacere)
- Zucchero a velo (opzionale)
Preparazione
-
Inizia dalla base di pan di Spagna. Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Incorpora delicatamente la farina setacciata e un pizzico di sale. Versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti. Una volta cotta, lasciala raffreddare.
-
Per la crema pasticcera, scalda il latte con la vaniglia fino a quando non arriva quasi a ebollizione. A parte, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, poi aggiungi la farina setacciata e mescola bene. Versa il latte caldo a filo, mescolando continuamente, poi riporta il tutto sul fuoco basso e cuoci fino a che la crema non si addensa. Lascia raffreddare coprendo con pellicola a contatto per evitare la formazione di pellicina.
-
Per la ganache, spezzetta il cioccolato in una ciotola. Porta la panna a ebollizione e versala sul cioccolato. Lascia riposare per un minuto e poi mescola fino a ottenere una crema liscia. Lascia raffreddare la ganache fino a che non raggiunge una consistenza spalmabile.
-
Una volta che tutti gli elementi sono freddi, taglia il pan di Spagna orizzontalmente per creare due strati. Spalmare uno strato di crema pasticcera su quello inferiore, poi sovrapponi il secondo disco di pan di Spagna.
-
Ricopri l’intera superficie della torta con la ganache al cioccolato.
-
Decora con le fragole fresche tagliate a fette o come preferisci e, se ti piace, spolvera con un po’ di zucchero a velo.
Curiosità
Questa torta è perfetta per celebrare occasioni speciali e ti permette di giocare con la presentazione. A volte, per renderla ancora più invitante, la si può decorare con ciuffi di panna montata o persino cospargere di scaglie di cioccolato per un effetto extra goloso.
Questi sono i passaggi per realizzare una classica Torta di crema, cioccolato e fragole. Se ti trovi a corto di qualche ingrediente o hai delle esigenze dietetiche particolari, non esitare a chiedere consigli per sostituzioni o variazioni.