Torta di biscotti
17/11/2023La torta di biscotti è un classico dessert che non richiede cottura, amato sia dai grandi che dai piccini. La sua preparazione è abbastanza semplice e può essere una divertente attività da fare anche con i bambini. Ecco cosa ti occorre e come prepararla:
Ingredienti
- 500 g di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa o simili)
- 150 g di burro
- 500 ml di latte
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 1 baccello di vaniglia (o essenza di vaniglia)
- Cacao amaro in polvere (a piacere)
- Caffè (quantità necessaria per inzuppare i biscotti)
- Liquore (tipo Alchermes o rum, facoltativo)
Preparazione
- Prepara una crema pasticcera iniziando a montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde e lascialo intiepidire.
- Se stai usando un baccello di vaniglia, apri il baccello e raschia i semini all’interno. Aggiungi i semini (o l’essenza di vaniglia) al composto di uova e zucchero.
- Porta il latte quasi a ebollizione e aggiungilo a filo al composto di uova e zucchero, continuando a mescolare.
- Riporta il tutto sul fuoco lento, continuando a mescolare fino a quando la crema si addensa. Attenzione a non far bollire.
- Lascia raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di una pellicola in superficie.
- Prepara del caffè e lascialo intiepidire; se desideri, puoi aggiungere un po’ di liquore al caffè per dare un sapore in più.
- Inizia a comporre la torta disponendo uno strato di biscotti inzuppati velocemente nel caffè in una pirofila o su un piatto da portata.
- Spalma uno strato di crema pasticcera sui biscotti, poi continua alternando strati di biscotti inzuppati e crema fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Termina con uno strato di crema pasticcera e spolverizza la superficie con cacao amaro in polvere.
- Lascia riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servire, meglio ancora se tutta la notte.
Curiosità
La torta di biscotti è una ricetta molto versatile che può essere personalizzata aggiungendo tra gli strati elementi come gocce di cioccolato, scaglie di cocco, frutta secca o pezzetti di frutta fresca. Inoltre, il caffè può essere sostituito per una versione più adatta ai bambini con latte aromatizzato alla vaniglia o al cioccolato.