Torta cheesecake variegata
17/11/2023La cheesecake variegata è una variante golosa del classico dolce che abbina cremosità e un gusto di vaniglia con l’aggiunta di cioccolato o frutta per creare un effetto “variegato”. Qui ti propongo una versione semplice da realizzare.
Ingredienti
- 250 g di biscotti digestive
- 100 g di burro fuso
- 500 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
- 100 g di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 3 uova
- 150 ml di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente (o cioccolato a scelta, o marmellata/frutta per variegare)
Preparazione
- Comincia triturando i biscotti fino a ottenere una farina grossolana. Mescola il burro fuso con i biscotti triturati fino a quando non avranno assorbito tutto il burro.
- Prendi una teglia a cerniera (preferibilmente di 22-24 cm di diametro) e ricoprila con carta forno. Versa il composto di biscotti e burro e pressa bene sul fondo per creare una base compatta. Metti in frigorifero a raffreddare mentre prepari la crema.
- In una ciotola capiente, sbatti il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e la vanillina fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Aggiungi le uova una alla volta, incorporandole bene al composto.
- Versa delicatamente la panna e mescola fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lascialo intiepidire.
- Prendi la base di biscotto dal frigorifero e versa sopra la crema di formaggio. Aggiungi a cucchiaiate il cioccolato sciolto e con uno stecchino o la punta di un coltello crea dei disegni per variegare il cioccolato con la crema.
- Inforna la cheesecake in forno preriscaldato a 160 °C per circa 1 ora o fino a quando la superficie appare ferma ma ancora leggermente tremolante al centro.
- Lascia raffreddare la cheesecake nel forno spento con lo sportello leggermente aperto, questo aiuterà a prevenire le crepe in superficie.
- Una volta raffreddata, metti la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Curiosità
La cheesecake è un dolce che ha origini antiche, risalente addirittura alla Grecia classica. È diventata particolarmente popolare a New York, tanto che spesso si parla di New York Cheesecake, una versione densa e cremosa di questo delizioso dolce.