Torta Caprese al limone

La Torta Caprese al limone è una varianti del più classico dolce al cioccolato e mandorle, originario dell’isola di Capri. Questo dolce è sempre senza farina, ricco e morbido, ma con l’aggiunta di limone diventa ancor più fresco e profumato, ideale per la stagione primaverile o estiva. Ecco come preparare la Torta Caprese al limone.

Ingredienti

  • 200 g di mandorle pelate
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • Scorza grattugiata di 2 limoni
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo (per decorare)
  • Burro e farina di mandorle (o pane grattugiato) per lo stampo

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 °C e prepara uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro, imburrandolo e rivestendo il fondo con un po’ di farina di mandorle o pane grattugiato.
  2. Trita finemente le mandorle in un mixer, fino ad ottenere una farina non troppo fine, per mantenere un po’ di consistenza.
  3. In una ciotola, lavora il burro morbido con lo zucchero, fino a ottenere un composto cremoso e spumoso.
  4. Aggiungi le uova, una alla volta, incorporandole bene nel composto prima di aggiungere la successiva.
  5. Unisci la scorza grattugiata dei limoni e mescola bene.
  6. Aggiungi delicatamente la farina di mandorle e un pizzico di sale, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  7. Versa l’impasto nell’apposito stampo e cuoci in forno per circa 30-40 minuti. La torta sarà pronta quando un stecchino inserito nel centro ne uscirà pulito.
  8. Lascia raffreddare la torta caprese al limone nello stampo prima di rimuoverla delicatamente.
  9. Una volta fredda, spolverizzala con zucchero a velo per decorare.

Curiosità

La Torta Caprese è uno di quei dolci la cui creazione è legata ad un errore: si narra che fu inventata negli anni ‘30 quando un pasticcere dimenticò di aggiungere la farina al suo dolce al cioccolato. Ciò risultò in una torta incredibilmente umida e densa che divenne subito popolare.

Per ottenere una Torta Caprese al limone più profumata, puoi anche aggiungere un cucchiaio di limoncello all’impasto, se hai a disposizione questo liquore tipico della Costiera Amalfitana. Buon appetito!