Torta Caprese al limone
17/11/2023La Torta Caprese al limone è una varianti del più classico dolce al cioccolato e mandorle, originario dell’isola di Capri. Questo dolce è sempre senza farina, ricco e morbido, ma con l’aggiunta di limone diventa ancor più fresco e profumato, ideale per la stagione primaverile o estiva. Ecco come preparare la Torta Caprese al limone.
Ingredienti
- 200 g di mandorle pelate
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
- 4 uova
- Scorza grattugiata di 2 limoni
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo (per decorare)
- Burro e farina di mandorle (o pane grattugiato) per lo stampo
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C e prepara uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro, imburrandolo e rivestendo il fondo con un po’ di farina di mandorle o pane grattugiato.
- Trita finemente le mandorle in un mixer, fino ad ottenere una farina non troppo fine, per mantenere un po’ di consistenza.
- In una ciotola, lavora il burro morbido con lo zucchero, fino a ottenere un composto cremoso e spumoso.
- Aggiungi le uova, una alla volta, incorporandole bene nel composto prima di aggiungere la successiva.
- Unisci la scorza grattugiata dei limoni e mescola bene.
- Aggiungi delicatamente la farina di mandorle e un pizzico di sale, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Versa l’impasto nell’apposito stampo e cuoci in forno per circa 30-40 minuti. La torta sarà pronta quando un stecchino inserito nel centro ne uscirà pulito.
- Lascia raffreddare la torta caprese al limone nello stampo prima di rimuoverla delicatamente.
- Una volta fredda, spolverizzala con zucchero a velo per decorare.
Curiosità
La Torta Caprese è uno di quei dolci la cui creazione è legata ad un errore: si narra che fu inventata negli anni ‘30 quando un pasticcere dimenticò di aggiungere la farina al suo dolce al cioccolato. Ciò risultò in una torta incredibilmente umida e densa che divenne subito popolare.
Per ottenere una Torta Caprese al limone più profumata, puoi anche aggiungere un cucchiaio di limoncello all’impasto, se hai a disposizione questo liquore tipico della Costiera Amalfitana. Buon appetito!