Torta biscotto senza cottura
17/11/2023La torta biscotto senza cottura è un dolce semplice e gustoso che si può preparare in poco tempo. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di biscotti secchi (tipo Digestive o Oro Saiwa)
- 100 g di burro fuso
- 250 g di mascarpone
- 100 g di zucchero a velo
- 200 ml di panna da montare
- Frutta fresca a piacere (ad esempio fragole, kiwi, banane)
- Succo di limone
- Gelatina in fogli o liquida (facoltativa)
Preparazione
- Inizia sbriciolando finemente i biscotti. Puoi farlo a mano o aiutandoti con un robot da cucina.
- In una ciotola, mescola i biscotti sbriciolati con il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo sarà la base della tua torta.
- Rivesti il fondo di una tortiera a cerniera con carta forno e versa il composto di biscotti e burro. Pressa bene con il dorso di un cucchiaio o con le mani per creare una base compatta.
- In un’altra ciotola, lavora il mascarpone con lo zucchero a velo fino a che non diventa morbido e spumoso.
- In un’altra ciotola monta la panna e poi incorporala delicatamente al composto di mascarpone.
- Versa il composto di mascarpone e panna sulla base di biscotti livellando la superficie e metti la tortiera in frigorifero a rassodare per almeno 3-4 ore, meglio se tutta la notte.
- Prima di servire, decora con la frutta fresca a tua scelta. Se desideri, puoi irrorare la frutta con un po’ di succo di limone per prevenire l’ossidazione, o ricoprire la torta con della gelatina per darle una finitura lucida e proteggere la frutta.
Se vuoi, puoi arricchire ulteriormente questa torta aggiungendo strati di crema al cioccolato, nutella o confettura tra la base di biscotti e la crema di mascarpone, oppure cospargendo la torta con scaglie di cioccolato, frutta secca o granella di biscotti.
Curiosità
Questa torta è un’ottima scelta per l’estate, quando si preferisce evitare di accendere il forno. È anche un dolce che stimola la creatività, permettendoti di giocare con gli strati e i sapori a seconda della stagione e dei tuoi gusti personali.