Torta bicolore
17/11/2023Posso fornirti la ricetta della Torta bicolore, un classico dolce che gioca con due diversi colori e gusti, solitamente cioccolato e vaniglia. È un dolce semplice da preparare e piace sia ai grandi che ai più piccini.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di burro morbido
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia
- Un pizzico di sale
- Latte (se necessario)
Preparazione
- In una ciotola, lavora il burro morbido con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungi le uova, una alla volta, continuando a mescolare dopo ogni aggiunta.
- Incorpora lentamente la farina setacciata con la bustina di lievito, un pizzico di sale e la vanillina, aiutandoti con un cucchiaio di legno o una spatola per evitare la formazione di grumi.
- Dividi l’impasto ottenuto in due parti uguali in due ciotole diverse.
- In una delle due porzioni, aggiungi i due cucchiai di cacao amaro e mescola bene. Se l’impasto risulta troppo denso, puoi aggiungere un po’ di latte per raggiungere la stessa consistenza dell’altro impasto.
- Prepara uno stampo per ciambellone, imburrandolo e infarinandolo, o foderandolo con carta forno.
- Versa i due impasti nello stampo, alternandoli a cucchiaiate per creare l’effetto bicolore. Puoi aiutarti con uno stecchino o con la punta di un coltello per creare un effetto marmorizzato.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35-40 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare: se esce pulito, la torta è cotta.
- Lascia raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo.
Curiosità
La Torta bicolore prende spesso il nome di “Torta Marmorizzata” proprio per l’effetto marmoreo che si crea mescolando leggermente i due impasti di colori diversi. È un dolce che ha origini antiche e si è diffuso in molte culture, con varianti e tecniche diverse per ottenere il caratteristico effetto bicolore/marmorizzato.
Puoi servire questa torta a colazione o a merenda, è ottima accompagnata da una tazza di latte o da una bevanda calda. Spero ti piaccia questa ricetta classica e deliziosa!