Torta Barozzi
17/11/2023La Torta Barozzi è una squisita torta al cioccolato originaria di Vignola, in Emilia-Romagna. È conosciuta anche come “Torta nera” e si caratterizza per la sua consistenza densa e il profondo aroma di cacao e caffè. La ricetta tradizionale è segreta e custodita dalla pasticceria Gollini di Vignola, ma ci sono diverse versioni che si avvicinano all’originale. Ecco una ricetta che si ispira alla tradizionale Torta Barozzi.
Ingredienti
- 200 g di mandorle pelate
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 150 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 cucchiaio di rum (o altro liquore a piacere)
- 5 uova
- 1 pizzico di sale
- 20 g di cacao amaro in polvere
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Tosta le mandorle in forno o in padella per qualche minuto, poi lasciale raffreddare e tritale finemente.
- Sciogli il cioccolato con il burro a bagnomaria e mescola per ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi il cucchiaio di caffè solubile e il liquore, mescolando bene.
- Separa i tuorli dagli albumi e sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungi il cioccolato fuso al composto di tuorli e zucchero, poi incorpora le mandorle tritate e il cacao in polvere.
- Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporali delicatamente al composto di cioccolato e mandorle, cercando di non smontarli.
- Versa l’impasto in uno stampo da torta imburrato e infarinato (o rivestito con carta forno) e inforna per circa 30-35 minuti. La torta deve risultare umida all’interno, quindi attenzione a non cuocerla troppo.
- Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo.
- Prima di servire, spolverizza la Torta Barozzi con zucchero a velo a piacimento.
Curiosità
La verità è che la ricetta originale della Torta Barozzi comprende anche un ingrediente misterioso che la pasticceria Gollini non ha mai svelato. Quindi, ogni tentativo di replica arriva vicino ma non sarà mai l’originale! La torta deve il suo nome a Jacopo Barozzi detto il Vignola, famoso architetto del Rinascimento nato appunto a Vignola.
Buona degustazione di questa delizia emiliana che unisce il gusto intenso del cioccolato con la raffinatezza delle mandorle!