Torta alle fragole e crema chantilly
17/11/2023La Torta alle fragole e crema Chantilly è un dolce fresco e delizioso, perfetto per la primavera e l’estate. Ecco come preparare questo dolce classico con un pizzico di italianità.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Essenza di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia
- 500 ml di panna fresca da montare
- 75 g di zucchero a velo (per la crema Chantilly)
- 500 g di fragole fresche (tenere da parte alcune belle fragole per la decorazione)
- Zucchero a velo per spolverizzare
Preparazione
- Iniziate dalla base della torta: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete un pizzico di sale e l’essenza di vaniglia.
- Incorporate lentamente la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
- Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata (oppure rivestita con carta forno) e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esca pulito.
- Mentre la base cuoce, potete preparare la crema Chantilly: montate la panna fresca ben fredda, aggiungendo lo zucchero a velo a poco a poco fino a che non sarà ferma e gonfia.
- Lavate e tagliate le fragole a pezzetti (a parte quelle per la decorazione) e mescolate con un po’ di zucchero se vi piace la frutta più dolce.
- Una volta che la base della torta è cotta e fredda, tagliatela orizzontalmente in due o tre strati, a seconda dello spessore desiderato.
- Farcite ogni strato con una generosa quantità di crema Chantilly e fragole tagliate, quindi sovrapponete gli strati delicatamente.
- Coprite l’ultimo strato e i lati della torta con la restante crema Chantilly e decorate con le fragole messe da parte.
- Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
La Torta alle fragole e crema Chantilly è un classico intramontabile, ma con la sua semplicità e freschezza conquista sempre tutti i palati.
Curiosità
La crema Chantilly prese il nome dal castello di Chantilly, in Francia, dove si dice che il maître d’hôtel del castello, Vatel, abbia inventato questa crema per un banchetto in onore del re Luigi XIV. La crema Chantilly non è altro che panna montata zuccherata e vanigliata, ma porta con sé secoli di storia e di delizie culinarie.