Torta all'acqua al caffè
17/11/2023Posso fornirti la ricetta della torta all’acqua al caffè, un dolce senza burro e senza latticini che riesce comunque a essere morbido e delizioso. Qui ti presento una versione semplice che puoi preparare con ingredienti che probabilmente hai già in cucina.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 250 ml di acqua
- 8 g di lievito per dolci
- 60 ml di olio di semi (ad esempio di girasole o mais)
- 2 cucchiai di caffè solubile (o una tazzina di caffè espresso raffreddato)
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- In una ciotola capiente, setaccia la farina con il lievito per dolci e un pizzico di sale.
- In un’altra ciotola, mescola l’acqua tiepida con lo zucchero fino a scioglierlo completamente.
- Aggiungi il caffè solubile all’acqua zuccherata e mescola fino a che non si scioglie completamente (puoi usare anche caffè espresso raffreddato).
- Aggiungi l’olio a filo e continua a mescolare per emulsionare gli ingredienti.
- Incorpora poco alla volta gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi, mescolando con una frusta o una spatola per evitare la formazione di grumi.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, versa l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno.
- Inforna per circa 35-40 minuti. Per verificare la cottura, puoi inserire uno stecchino nel centro della torta: se esce asciutto, la torta è pronta.
- Sforna e lascia raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia.
La torta all’acqua al caffè è pronta! Servila con una semplice spolverata di zucchero a velo o, se preferisci, con una glassa al cioccolato per un tocco extra.
Curiosità
La torta all’acqua è una preparazione che nasce dalla necessità di trovare alternative alle ricette tradizionali che includono latte e burro, spesso per motivi di intolleranze o scelte alimentari. La versione al caffè aggiunge una nota aromatica apprezzata dagli amanti di questa bevanda e si sposa benissimo con la dolcezza del dolce.