Tiramisù a scacchi
17/11/2023Il Tiramisù a scacchi è una variante divertente e visivamente affascinante del classico tiramisù. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 500g di mascarpone
- 4 uova freschissime (con tuorli e albumi separati)
- 100g di zucchero
- 300g di savoiardi
- Caffè espresso q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
- 1 pizzico di sale
Preparazione
-
Iniziate preparando un caffè espresso forte e lasciatelo raffreddare.
-
Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi delle uova. Con una frusta elettrica o a mano, montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Aggiungete il mascarpone ai tuorli montati e mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
-
In un altro recipiente, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Incorporateli con movimenti delicati al composto di mascarpone per non smontarli, ottenendo così la crema del tiramisù.
-
Ora che avete la crema pronta, potete procedere a formare il Tiramisù a scacchi. Per fare ciò, intingete rapidamente i savoiardi nel caffè freddo e incominciate a disporli in una teglia alternando l’orientamento di ogni biscotto per creare l’effetto a scacchiera. Ad esempio, se il primo savoiardo è disposto in verticale, il secondo sarà in orizzontale.
-
Dopo aver creato il primo strato di savoiardi, spalmate sopra una parte della crema al mascarpone, livellando bene.
-
Ripetete il processo formando un secondo strato di savoiardi intinti nel caffè e disposti in modo alternato rispetto al primo strato per mantenere l’effetto scacchiera.
-
Coprite con il resto della crema al mascarpone e livellate.
-
Mettete il Tiramisù a scacchi in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servire. Prima di servire, utilizzate un setaccio per spolverare la superficie con il cacao amaro in polvere.
Curiosità
Il Tiramisù a scacchi è una divertente variante visuale del tiramisù classico. La disposizione alternata dei savoiardi crea un effetto quando si taglia il dolce, rendendolo un piatto di successo nelle presentazioni ed è perfetto per sorprendere gli ospiti con qualcosa di unico.