Timballo di verza con fonduta di taleggio

Ecco la ricetta per un delizioso timballo di verza con fonduta di taleggio, un piatto che amalgama il gusto rustico della verza con il sapore ricco e cremoso del taleggio.

Ingredienti

  • 8 foglie grandi di verza
  • 200 g di taleggio
  • 200 ml di panna da cucina
  • Noce moscata q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Burro per ungere gli stampini

Preparazione

  1. Pulisci le foglie di verza, rimuovendo la parte dura del gambo e sbollentale in acqua salata per circa 2-3 minuti. Scolale e mettile da parte su un canovaccio per farle asciugare e raffreddare.
  2. Nel frattempo, taglia il taleggio a cubetti e mettilo in una casseruola insieme alla panna da cucina. Fai fondere il taleggio a fuoco basso, mescolando continuamente per evitare che si attacchi al fondo della casseruola. Quando avrai ottenuto una crema omogenea, insaporisci con una spolverata di noce moscata, sale e pepe a piacere. Togli dal fuoco e tieni da parte al caldo.
  3. Prendi degli stampini monoporzione (o uno stampo più grande se preferisci fare un’unica porzione da dividere) e ungili con un po’ di burro.
  4. Allinea le foglie di verza all’interno degli stampini in modo tale che i bordi delle foglie escano dal bordo dello stampino. Assicurati che tutto l’interno sia ben rivestito.
  5. Versa al centro di ogni stampino un po’ della fonduta di taleggio, poi chiudi la verza su se stessa per formare un fagottino.
  6. Inforna i timballi a 180 °C per circa 15-20 minuti, fino a quando non saranno ben scaldati e leggermente dorati in superficie.

Per un tocco ancora più italiano, potresti aggiungere del riso precedentemente cotto al timballo per rendere il piatto più sostanzioso. In alternativa, potresti incorporare alcune foglie di salvia fritte nel burro nella fonduta per un sapore più aromatico.

Curiosità

Il timballo è un termine culinario che indica un piatto al forno generalmente composto da pasta o riso, con l’aggiunta di vari tipi di ripieno. L’origine del termine “timballo” rimanda a un tipo di tamburo (timpano) per la sua forma rotonda e alta. Nel caso del timballo di verza, è la verza stessa che contiene e “abbraccia” il delizioso ripieno fondente di taleggio.

Timballo di verza con fonduta di taleggio