Timballo di maccheroni con salsiccia e carciofi
17/11/2023Il timballo di maccheroni con salsiccia e carciofi è un piatto ricco e saporito, perfetto per una cena importante o un’occasione festiva. Ecco gli ingredienti e la procedura per prepararlo.
Ingredienti
- 400 g di maccheroni
- 300 g di salsiccia
- 4 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di mozzarella (o altro formaggio filante a piacere)
- 1 uovo
- 100 ml di vino bianco
- Pangrattato (quanto basta)
- Sale e pepe (quanto basta)
- Olio extravergine d’oliva (quanto basta)
- Burro (per ungere la teglia)
- Brodo di carne o vegetale (se necessario)
Preparazione
-
Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliando via le punte e rimuovendo il fieno interno. Tagliali a spicchi e mettili a bagno in acqua acidulata con limone per non farli annerire.
-
Scola i carciofi dall’acqua e saltali in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio intero che poi rimuoverai. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Se necessario, aggiungi un po’ di brodo per farli cuocere fino a quando non sono teneri. Salare e pepare a piacere.
-
In un’altra padella, cuoci la salsiccia sbriciolata senza la pelle, fino a quando non è ben rosolata.
-
Lessa i maccheroni in abbondante acqua salata, scolandoli al dente. Prepara una ciotola grande dove condire i maccheroni con la salsiccia, i carciofi, il parmigiano e la mozzarella tagliata a dadini. Aggiusta di sale e pepe e amalgama bene il tutto.
-
Incorpora l’uovo battuto al composto di maccheroni per legare gli ingredienti.
-
Ungi con burro una teglia da forno e cospargila di pangrattato. Versa il composto di maccheroni nella teglia e livella bene con il dorso di un cucchiaio.
-
Cospargi la superficie del timballo con altro pangrattato e qualche fiocco di burro.
-
Inforna in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20-30 minuti o fino a quando non si forma una crosticina dorata in superficie.
-
Lascia intiepidire il timballo per qualche minuto prima di sformarlo e servirlo.
Curiosità
Il timballo è un piatto tradizionale che si presta a moltissime varianti regionali e personalizzazioni. I carciofi, con il loro gusto leggermente amaro, bilanciano perfettamente la sapidità della salsiccia e la ricchezza dei formaggi, creando un equilibrio di sapori molto piacevole. Questo piatto è un modo creativo per presentare la pasta al forno, trasformandola in un vero e proprio piatto da protagonista.