Terrina golosa di peperoni
17/11/2023La terrina di peperoni è un piatto versatile e colorato, ottimo da servire come antipasto o contorno. Ecco la ricetta per preparare una terrina golosa di peperoni.
Ingredienti
- 3 peperoni di colori diversi (rosso, giallo, verde)
- 200 g di formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
- 100 g di formaggio caprino
- 2 cucchiai di latte
- 2 spicchi d’aglio
- Qualche foglia di basilico fresco
- Olio extravergine d’olivo
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Comincia lavando i peperoni, quindi tagliali a metà, eliminando i semi e le parti bianche interne. Disponili in una teglia con la pelle rivolta verso l’alto e cuocili in forno preriscaldato a 200 °C fino a quando la pelle non si sarà abbrustolita e avrà formato delle bolle.
- Una volta pronti, estrai i peperoni dal forno e coprili subito con un panno umido o con della pellicola, lasciandoli riposare così per qualche minuto: il vapore che si formerà renderà più semplice pelarli.
- Pelare i peperoni dovrebbe essere ora più facile. Una volta eliminata la pelle, tagliali a strisce larghe e mettigli da parte.
- Prendi una terrina da plumcake (o uno stampo simile che preferisci) e foderala con la pellicola trasparente; ciò aiuterà a sformare la terrina con più semplicità una volta pronta.
- Prepara il composto di formaggio mescolando insieme il formaggio caprino, il formaggio spalmabile e un paio di cucchiai di latte. Aggiungi sale e pepe a piacere.
- Aggiungi l’aglio tritato finemente e il basilico spezzettato, mescolando bene.
- Inizia a comporre la terrina alternando uno strato di peperoni e uno di crema di formaggio fino al riempimento dello stampo.
- Chiudi la terrina con la pellicola e riponila in frigo per almeno 3-4 ore, meglio se tutta la notte.
- Per servire, capovolgi lo stampo su un piatto da portata e rimuovi la pellicola.
- Decora a piacere con foglie di basilico o altri aromi e servi.
Questa terrina è anche ottima se preparata un giorno prima e lasciata riposare in frigo, in modo che tutti i sapori possano amalgamarsi bene. Può essere servita insieme a delle crostini di pane o a delle verdure fresche per un antipasto leggero e saporito.