Teglia di baccalà alla napoletana
17/11/2023La teglia di baccalà alla napoletana è un piatto ricco e saporito che combina il gusto deciso del baccalà con i sapori mediterranei. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso piatto.
Ingredienti
- 600 g di baccalà già ammollato e dissalato
- 500 g di pomodorini ciliegini
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 100 g di olive nere di Gaeta
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino piccante
- Prezzemolo fresco q.b.
- Origano secco q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Iniziate sciacquando i capperi sotto l’acqua corrente per togliere il sale in eccesso e metteteli da parte.
-
Asciugate bene il baccalà con carta da cucina e tagliatelo in pezzi di circa 5-6 cm.
-
In una padella capiente, scaldate l’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio sbucciati e il peperoncino. Quando l’aglio è dorato, rimuovetelo.
-
Aggiungete il baccalà e fatelo rosolare per qualche minuto su tutti i lati fino a quando sarà ben dorato. Poi, toglietelo dalla padella.
-
Aggiungete i pomodorini tagliati in metà nella padella e fateli cuocere per qualche minuto finché cominciano a sfaldarsi.
-
Aggiungete i capperi e le olive e mescolate delicatamente.
-
Rimettete il baccalà nella padella con i pomodorini, aggiungete sale e pepe a piacere, una spolverata di origano e cuocete coperto a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti.
-
Nel frattempo, tritate del prezzemolo fresco.
-
A cottura ultimata, cospargete il baccalà con il prezzemolo tritato e servite il piatto ben caldo.
Curiosità
Il baccalà alla napoletana è una delle tante varianti regionali italiane nella preparazione di questo pesce. Nella cucina napoletana, il baccalà viene spesso cucinato “all’insalata” con olive, capperi e limone, o in umido con pomodoro e altri aromi. Questo piatto rappresenta una sintesi perfetta della capacità napoletana di rendere gustosi anche i cibi più semplici attraverso l’utilizzo di ingredienti locali e freschi.