Tasca di vitello ripiena
17/11/2023La tasca di vitello ripiena, conosciuta anche come “fagottino” o “fagotto” di vitello, è un piatto ricco e saporito della cucina tradizionale italiana, in particolare lombarda e piemontese. Ecco la ricetta per prepararlo.
Ingredienti
- 1 tasca di vitello (circa 500-600 g)
- 200 g di macinato di vitello o misto
- 50 g di pane raffermo
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo tritato q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe q.b.
- Brodo di carne q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, immergi il pane raffermo nel latte fino a che non sia ben ammorbidito.
- In una ciotola, unisci il macinato di vitello, il pane strizzato, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritato. Amalgama tutti gli ingredienti accuratamente e salapepa a piacere.
- Prendi la tasca di vitello e riempila con il composto preparato, senza riempirla eccessivamente per evitare che fuoriesca durante la cottura.
- Cuci l’apertura della tasca o chiudila con degli stuzzicadenti per evitare che il ripieno esca durante la cottura.
- In una casseruola capiente scalda un filo d’olio e poi adagia la tasca ripiena. Faifa rosolare bene da tutti i lati.
- Aggiungi del brodo di carne fino a coprire poco meno della metà della tasca, abbassa la fiamma e lascia cuocere, coperto, per circa 1 ora e mezza o fino a che la tasca risulti tenera. Aggiungi brodo quando necessario per non lasciare asciugare troppo il fondo di cottura.
- Una volta cotta, togli la tasca dal brodo e lascia riposarla qualche minuto prima di tagliarla a fette. Nel frattempo, puoi ridurre il brodo rimasto a fuoco vivace per accompagnare come salsa.
Curiosità
La preparazione della tasca di vitello richiede pazienza e attenzione nella fase di cottura. Per evitare che la carne si asciughi troppo e per consentire al ripieno di cuocere perfettamente all’interno, è fondamentale mantenere un costante controllo sul livello del liquido di cottura. Questo piatto può essere accompagnato da una contornata di verdure di stagione o da un purea di patate. Inoltre, l’utilizzo delle erbe aromatiche nel ripieno può variare a seconda dei gusti personali e delle tradizioni locali.