Tartufi di pandoro al cioccolato

Ecco una ricetta semplice e deliziosa per preparare dei tartufi di pandoro al cioccolato, ideali per riciclare il pandoro avanzato delle feste o per concedersi un dolcetto goloso.

Ingredienti

  • 200 g di pandoro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di panna liquida
  • 1 boccetta di aroma di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Zucchero a velo (quanto basta per la rifinitura)
  • Cacao amaro in polvere (opzionale, per la rifinitura)

Preparazione

  1. Inizia sbriciolando finemente il pandoro con le mani o aiutandoti con un mixer fino ad ottenere una sorta di “farina” di pandoro.
  2. Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiungi la panna liquida e mescola fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. Unisci il cioccolato fuso con il pandoro sbriciolato e mescola bene fino a che il composto non diventa omogeneo. Se vuoi, a questo punto, aggiungi l’aroma di vaniglia per arricchire il gusto dei tartufi.
  4. Lascia riposare il composto in frigorifero per circa 30 minuti, affinché si indurisca leggermente e sia più facile da lavorare.
  5. Prendi piccole porzioni di composto e forma delle palline, passale nello zucchero a velo o nel cacao amaro in polvere a seconda delle preferenze.
  6. Colloca i tartufi su un piatto o in pirottini di carta e lasciali riposare in frigorifero per almeno un’altra ora prima di servirli.

Curiosità

Il pandoro, tipico dolce veronese natalizio, si presta in maniera sorprendente alla creazione di dolci al cucchiaio e praline, grazie alla sua morbidezza e al sapore burroso. Questa ricetta dei tartufi di pandoro al cioccolato si ispira al concetto dei classici tartufi al cioccolato, ma con un tocco tutto italiano dato dal pandoro, rendendo il tutto ancora più speciale e ideale per le occasioni festive.

Tartufi di pandoro al cioccolato