Tartellette al cacao e amarene
17/11/2023Le tartellette al cacao e amarene sono dei deliziosi dolcetti, perfetti per un fine pasto o per accompagnare un caffè. Ecco come si preparano:
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 30 g di cacao in polvere
- 100 g di burro freddo a cubetti
- 80 g di zucchero a velo
- 1 uovo grande
- 1 pizzico di sale
- Amarene sciroppate q.b.
- 200 ml di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo (per la panna montata)
Preparazione
- In una ciotola, setacciare la farina con il cacao in polvere e un pizzico di sale.
- Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e lavorare il composto con la punta delle dita fino ad ottenere un mix sabbioso.
- Incorporare lo zucchero a velo e l’uovo, poi mescolare finché l’impasto non diventa omogeneo.
- Formare una palla con l’impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Prendere l’impasto dal frigorifero e stenderlo su una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm.
- Ricavare dei dischi dell’impasto con un tagliapasta rotondo e foderare le formine per tartellette precedentemente imburrate e infarinate.
- Bucherellare il fondo delle tartellette con i rebbi di una forchetta e cuocerle in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10-15 minuti.
- Nel frattempo, montare la panna con due cucchiai di zucchero a velo fino a quando non sarà ferma e spumosa.
- Sfornare le tartellette e lasciarle raffreddare completamente prima di rimuoverle dalle formine.
- Quando sono fredde, farcire ciascuna tartelletta con un cucchiaio di panna montata e decorare con un amarena sciroppata al centro.
Curiosità
Le amarene sono una varietà di ciliegie dal sapore piuttosto aspro e si abbinano molto bene con il cacao amaro, creando un contrasto di sapori molto apprezzato in pasticceria. Le tartellette al cacao e amarene hanno un gusto che ricorda la famosa Foresta Nera, torta di origine tedesca conosciuta anche come Schwarzwälder Kirschtorte.