Tartare di tonno
17/11/2023La tartare di tonno è un piatto fresco e gustoso, ideale come antipasto o come secondo piacevole ed elegante. Ecco come prepararla con un tocco italiano.
Ingredienti
- 200 g di filetto di tonno freschissimo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di succo di limone fresco
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Erba cipollina tritata
- 1 cucchiaio di capperi dissalati e tritati (opzionale)
- Semi di sesamo tostati (opzionale)
- Un po’ di rucola o altro verde per decorare
Preparazione
-
Inizia con la preparazione del tonno assicurandoti che sia di altissima qualità e molto fresco, per consentire un consumo crudo. Taglia il filetto di tonno a cubetti piccoli e regolari.
-
In una ciotola, unisci i cubetti di tonno con l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, i capperi tritati (se decidi di usarli), sale e pepe. Mescola delicatamente per amalgamare bene gli ingredienti.
-
Lascia marinare la tartare in frigorifero per circa 10-15 minuti, così da far assorbire i sapori.
-
Mentre il tonno marina, tosta i semi di sesamo in una padellina antiaderente senza aggiunta di oli o condimenti, fino a quando non diventano dorati e profumati.
-
Trasferisci la tartare di tonno su un piatto da portata aiutandoti con un coppapasta per dare una forma ordinata. Rimuovi il coppapasta e guarnisci con erba cipollina tritata e, se desideri, con i semi di sesamo tostati.
-
Completa il piatto con qualche foglia di rucola o il verde che preferisci per decorare e donare un tocco di freschezza in più.
Curiosità
La tartare di tonno è una riflessione sulla semplicità dell’alta cucina, dove la qualità degli ingredienti parla da sé. Il tonno rosso è tradizionalmente molto apprezzato in Italia, soprattutto nelle regioni costiere, dove si trova fresco e di ottima qualità. Puoi abbinare questo piatto con un bicchiere di vino bianco fresco e leggero, come un Vermentino o un Sauvignon, che completeranno l’esperienza gustativa senza sovrastare il sapore delicato del tonno.
Ricorda di consumare il pesce crudo solo se sei sicuro della sua freschezza e provenienza, e di rispettare sempre le norme igienico-sanitarie nella sua preparazione. Buon appetito!