Tartare di salmone e avocado
17/11/2023La tartare di salmone e avocado è un piatto squisito e fresco, ideale per un antipasto o un secondo leggero. Ecco come si prepara:
Ingredienti
- 200 g di salmone freschissimo
- 1 avocado maturo
- 1 limone (succhi e scorza grattugiata)
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Un ciuffo di aneto (o, se preferisci, erba cipollina)
- Semi di sesamo tostati (opzionale)
Preparazione
- Inizia con il salmone: dopo averlo acquistato, assicurati che sia adatto al consumo crudo e, se necessario, mettilo in freezer per almeno 48 ore a -20 °C per abbatterlo, ovvero rendere innocui eventuali parassiti. Una volta scongelato, con un coltello molto affilato, taglia il salmone a cubetti piccoli di circa mezzo centimetro.
- Prendi l’avocado, taglialo a metà rimuovendo il nocciolo, e con l’aiuto di un cucchiaio, preleva la polpa. Taglia anche l’avocado a cubetti simili a quelli di salmone.
- In una ciotola, mischia delicatamente i cubetti di salmone e avocado. Aggiungi il succo del limone per evitare che l’avocado si ossidi e per insaporire il pesce. Condisci con la scorza grattugiata del limone, sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.
- Trita finemente l’aneto o l’erba cipollina e incorporali al composto.
- Per un tocco croccante, aggiungi semi di sesamo tostati.
- Lascia riposare la tartare in frigorifero per circa 10-15 minuti prima di servire. Questo passaggio aiuta i sapori a sposarsi bene.
- Servi la tartare utilizzando un coppapasta per dare una forma ordinata nel piatto, o semplicemente adagiandola delicatamente su un letto di insalatina o al centro di un piatto.
Curiosità
la parola “tartare” si riferisce originariamente a un piatto di carne cruda tritata tipico delle cucine dell’Est Europa, ma oggi è comunemente associata a piatti di carne o pesce crudi conditi e serviti finemente tagliati. Il successo di queste preparazioni deriva dalla qualità delle materie prime e dalla semplicità di esecuzione che esalta il sapore degli ingredienti.
Per un abbinamento perfetto, potresti considerare un vino bianco fresco e leggero, ad esempio un Sauvignon Blanc, che con la sua acidità bilancia bene la ricchezza del salmone e dell’avocado. Buon appetito!