Tartare di carne

La tartare di carne è un piatto raffinato che si basa sulla freschezza e la qualità degli ingredienti. Ecco la ricetta per preparare una classica tartare di carne all’italiana.

Ingredienti

  • 300 g di filetto di manzo di ottima qualità
  • 1 tuorlo d’uovo (opzionale)
  • Capperi sotto sale q.b.
  • 1 piccolo cipollotto fresco o scalogno
  • 2-3 filetti di acciughe sott’olio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe nero macinato al momento q.b.
  • Succo di limone fresco (opzionale)

Preparazione

  1. Innanzitutto, assicurati che il manzo sia di prima qualità e molto fresco, poiché verrà consumato crudo. Mettilo in freezer per circa 30 minuti prima del taglio, così da indurirlo leggermente e facilitarne l’affettatura.
  2. Nel frattempo, trita molto finemente i capperi dopo averli dissalati, il cipollotto o lo scalogno e le acciughe.
  3. Tira fuori la carne dal freezer e tagliala con un coltello ben affilato o con un coltello da tartare in piccoli cubetti, il più uniformi possibile.
  4. Metti la carne in una ciotola e inizia ad aggiungere i capperi, il cipollotto e le acciughe tritate. Amalgama i sapori gentilmente. A questo punto, puoi aggiungere il tuorlo d’uovo se desideri una consistenza più cremosa.
  5. Condisci con olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero fresco. Se ti piace, puoi aggiungere anche qualche goccia di succo di limone per una nota di freschezza in più.
  6. Assaggia e regola di sale, pepe o olio secondo il tuo gusto.
  7. Servi immediatamente dopo la preparazione per godere della massima freschezza. Puoi plasmare la tartare in un anello da impiattamento per dargli una forma ordinata.

Curiosità

La tartare di carne ha origini discusse, alcuni la attribuiscono alla cucina francese, altri dicono che il piatto sia stato inventato in Germania. Il nome sembrerebbe derivare dai Tartari, popolazione dell’Asia Centrale, che consumavano carne cruda come parte della loro dieta. Tuttavia, la versione che conosciamo oggi è senza dubbio molto diversa da quella consumata dai Tartari e si è evoluta in cucina fino a diventare un piatto gourmet.

Nota: È importantissimo assicurarsi che la carne sia freschissima e proveniente da una fonte affidabile, dato che sarà consumata cruda.

Tartare di carne