Tajarin con sugo di carne e fegatini
17/11/2023I Tajarin con sugo di carne e fegatini sono un piatto piuttosto ricco e saporito tipico della cucina Piemontese. La base dei tajarin, che sono una tipologia di pasta all’uovo simile ai tagliolini ma più sottili e porosi, è ottima per assorbire il sugo di carne.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 3 tuorli d’uovo
- 150 g di carne di manzo macinata
- 150 g di fegatini di pollo
- 1 cipolla piccola
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di vino rosso
- Brodo di carne (quanto basta)
- Olio extravergine di oliva
- Burro
- Sale e pepe
- parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
- Comincia con la preparazione dei tajarin: disponi la farina a fontana su una superficie di lavoro, aggiungi i tuorli e un pizzico di sale. Inizia a impastare prima con una forchetta e poi con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Lascia riposare l’impasto coperto sotto un canovaccio per circa 30 minuti.
- Nel frattempo passiamo al sugo: pulisci e trita finemente la cipolla, la carota e il sedano e soffriggili in una padella con olio e una noce di burro fino a che non saranno dorati.
- Aggiungi la carne macinata e i fegatini di pollo tagliuzzati, lasciando rosolare a fuoco vivace per qualche minuto.
- Sfuma con un bicchiere di vino rosso e lascia evaporare l’alcol. Aggiusta di sale e pepe.
- Aggiungi il brodo di carne poco per volta, lasciando cuocere il sugo a fuoco basso e aggiungendo brodo man mano che si asciuga. Procedi per circa 1 ora finché il sugo non diventa denso e i sapori ben amalgamati.
- Stendi l’impasto dei tajarin il più sottile possibile e taglialo a striscioline. Porta ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci i tajarin per 2-3 minuti, fino a quando non risalgono a galla.
- Scola i tajarin e saltali in padella insieme al sugo di carne e fegatini qualche istante.
- Servi caldi e, se gradito, spolvera con parmigiano grattugiato.
Curiosità
I tajarin sono un formato di pasta tipico delle Langhe e del Monferrato. Secondo la tradizione, in certe case si utilizzavano anche fino a 40 tuorli per chilogrammo di farina per conferirgli una ricchezza e una morbidezza particolare. Questa pasta è così rappresentativa del Piemonte che viene spesso preparata per le occasioni festive, accompagnando sughi ricchi come quello di carne e fegatini o il classico ragù.