Tagliolini con gamberi e lemongrass
17/11/2023I tagliolini con gamberi e lemongrass rappresentano un piatto che unisce la ricercatezza della cucina italiana con sapori esotici. Ecco la ricetta con un tocco italiano.
Ingredienti
- 250g di tagliolini freschi
- 300g di gamberi già puliti
- 1 stelo di lemongrass (citronella)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino fresco (facoltativo)
- Scorza grattugiata e succo di 1 limone non trattato
- Prezzemolo fresco tritato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Inizia pulendo i gamberi, se non lo sono già. Elimina il carapace, la testa e la coda, e ricorda di togliere anche il filamento intestinale.
- Taglia finemente il lemongrass, dopo averlo privato delle foglie esterne più dure, e affetta gli spicchi d’aglio.
- In una padella ampia, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggi l’aglio insieme al lemongrass finché non saranno dorati. Se ti piace, aggiungi anche il peperoncino fresco tritato.
- Aggiungi i gamberi nella padella e saltali a fiamma vivace per un paio di minuti. Aggiusta di sale e pepe.
- Nel frattempo, cuoci i tagliolini in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni per ottenere una cottura al dente.
- Quando i gamberi sono cotti, elimina l’aglio, aggiungi la scorza e il succo di limone e spegni la fiamma.
- Scola i tagliolini e trasferiscili nella padella con i gamberi, mantecando il tutto a fuoco moderato per far insaporire la pasta.
- Aggiungi il prezzemolo fresco tritato, un filo d’olio a crudo e, se necessario, un po’ dell’acqua di cottura della pasta per rendere il condimento più cremoso.
- Servi ben caldo.
Curiosità
Il lemongrass, con il suo profumo che ricorda quello del limone ma con note più erbacee e floreali, è uno degli ingredienti fondamentali della cucina del sud-est asiatico. L’utilizzo di questo ingrediente in un piatto italiano come i tagliolini è un esempio di fusione culinaria, dove i confini tra le cucine si mescolano creando sapori del tutto nuovi e intriganti.