Tagliatelle ripiene al cotechino
17/11/2023Ecco la ricetta delle tagliatelle ripiene al cotechino, un piatto che fonde la tradizione della pasta all’uovo con il gusto ricco e caratteristico del cotechino.
Ingredienti
- 250 g di tagliatelle all’uovo fresche
- 150 g di cotechino già cotto
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 200 ml di panna da cucina
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- Burro q.b.
- Pangrattato q.b.
- Brodo di carne (se necessario)
Preparazione
- Inizia tagliando il cotechino già cotto a piccoli pezzetti o frullandolo in modo da ottenere un composto omogeneo.
- In una ciotola, amalgama il cotechino con metà del parmigiano, aggiungi una grattugiata di noce moscata, sale e pepe q.b. per insaporire il ripieno.
- Stendi le tagliatelle fresche e disponi piccoli mucchietti di ripieno lungo un bordo della pasta, distanziandoli di qualche centimetro l’uno dall’altro.
- Arrotola la tagliatella su se stessa per avvolgere il ripieno e crea dei cilindretti, chiudendo bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
- In una padella, fai fondere un po’ di burro e aggiungi i cilindri di tagliatelle ripiene. Fai dorare leggermente la pasta da tutti i lati.
- Se necessario, puoi aggiungere un po’ di brodo di carne per mantenere umido il composto e non farlo asciugare troppo.
- Una volta dorati, versa la panna da cucina nelle tagliatelle ripiene e lascia cuocere a fuoco medio fino a che la panna si riduce e si amalgama con i succhi di cottura, formando una cremina avvolgente.
- A fine cottura, spolvera con il parmigiano rimanente e una spolverata di pangrattato per creare una crosticina croccante.
- Servi ben caldo, aggiustando di sale e pepando a piacere.
Curiosità
Questa ricetta è un’ottima soluzione per utilizzare avanzi di cotechino delle festività. Inoltre, le tagliatelle ripiene sono una variante poco comune ma molto gustosa che unisce il comfort della pasta ripiena al sapore deciso del cotechino. È un piatto che potrebbe essere servito anche durante le feste come portata innovativa.
Buon appetito!