Tagliatelle di farro all'uovo con ragù di carciofi
17/11/2023Le tagliatelle di farro all’uovo con ragù di carciofi è un piatto che combina sapori rustici a elementi più delicati. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di farina di farro
- 2 uova grandi
- 500 g di carciofi (puliti e tagliati a spicchi)
- 1 cipolla piccola tritata
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 150 ml di vino bianco
- 500 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- parmigiano grattugiato per servire
- Prezzemolo tritato per guarnire (opzionale)
Preparazione
- Iniziate preparando le tagliatelle: disponete la farina di farro a fontana su un piano di lavoro pulito, rompete le uova al centro e iniziate ad amalgamare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Impastate per circa 10 minuti, poi avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo prepare il ragù di carciofi: in una padella larga, soffriggete la cipolla e l’aglio nell’olio fino a quando non diventano trasparenti.
- Aggiungete i carciofi e fateli rosolare per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcool e poi aggiungete il brodo vegetale. Salate e pepate a piacere.
- Lasciate cuocere a fuoco medio-basso fino a che il sugo si restringa e i carciofi diventano teneri, circa 20-30 minuti.
- Stendete l’impasto delle tagliatelle con un mattarello o con una macchina per la pasta, fino a ottenere la spessore desiderato, poi tagliate delle strisce larghe circa 6-7 mm.
- Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocetevi le tagliatelle per circa 2-3 minuti o finché non galleggiano in superficie.
- Scolate le tagliatelle mantenendo un po’ d’acqua di cottura e versatele nella padella con il ragù di carciofi. Saltate per amalgamare il tutto e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura per rendere il sugo più cremoso.
- Servite immediatamente con una spolverata di parmigiano e, se gradito, del prezzemolo tritato.
Curiosità
Il farro è un cereale antico e nutriente, ricco di proteine e fibre, e con un basso indice glicemico. Le tagliatelle di farro sono una variazione più rustica e saporita rispetto a quelle di grano tenero e si abbinano perfettamente a condimenti robusti come il ragù di carciofi.