Tagliatelle con polpettine e fiori di zucca
17/11/2023La ricetta delle tagliatelle con polpettine e fiori di zucca è un delizioso incontro tra la pasta all’uovo e la carne, impreziosito dalla delicatezza dei fiori di zucca. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 300 g di tagliatelle all’uovo
- 200 g di carne macinata (misti di manzo e maiale)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Pane raffermo q.b.
- Latte q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- 8-10 fiori di zucca
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva
- Brodo di carne o vegetale (se necessario)
- Pangrattato (se necessario)
Preparazione
-
Prepariamo le polpettine: in una ciotola, metti la carne macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Aggiungi il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte e ben strizzato. Mescola tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Se il composto risulta troppo appiccicoso, puoi aggiungere un po’ di pangrattato, se invece è troppo secco, un po’ di brodo o latte.
-
Forma delle piccole polpettine dall’impasto, della grandezza di una nocciola.
-
In una padella, scaldare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi uno spicchio d’aglio per aromatizzare. Togli l’aglio non appena è dorato e aggiungi le polpettine.
-
Cuoci le polpettine rigirandole spesso fino a quando non saranno dorate e cotte all’interno. Se necessario, aggiungi un po’ di brodo per non farle asciugare troppo.
-
Pulisci i fiori di zucca eliminando il pistillo e tagliali a strisce.
-
Aggiungi i fiori di zucca alle polpettine e lascia insaporire per un paio di minuti.
-
Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci le tagliatelle al dente.
-
Scola la pasta, conservando un poco dell’acqua di cottura, e versala nella padella con le polpettine e i fiori di zucca. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per legare il tutto.
-
Saltare la pasta in padella per qualche minuto affinché si insaporisca bene.
-
Servi caldo, con una spolverata di parmigiano se desiderato.
Curiosità
Le tagliatelle sono un classico della cucina emiliana, che si sposano bene con sughi corposi. L’aggiunta dei fiori di zucca, tipici della cucina italiana più estiva e leggera, crea un connubio perfetto tra la tradizione e la freschezza. Le polpettine rendono il piatto sostanzioso e piacevolmente rustico.