Tagliatelle con pollo e porcini
17/11/2023Le tagliatelle con pollo e porcini è un piatto ricco e gustoso, che fonde il sapore intenso dei funghi porcini con la tenera consistenza del pollo. Ecco la ricetta per prepararlo.
Ingredienti
- 300 g di tagliatelle all’uovo
- 200 g di petto di pollo
- 150 g di funghi porcini freschi o reidratati se secchi
- 1 spicchio d’aglio
- 100 ml di panna da cucina
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- parmigiano grattugiato per guarnire
- Se disponibile, un bicchiere di vino bianco secco
Preparazione
-
Se utilizzi porcini secchi, mettili in ammollo in acqua tiepida per almeno 20 minuti per reidratarli. Dopo averli ammollati, strizzali bene e tagliali a pezzetti.
-
Taglia il petto di pollo in striscioline o cubetti di piccole dimensioni.
-
In una padella capiente, fai soffriggere l’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando è dorato, rimuovilo e aggiungi il pollo.
-
Fai rosolare il pollo su tutti i lati fino a quando non sarà ben dorato. Se hai del vino bianco, sfuma il pollo, lasciando evaporare l’alcool.
-
Aggiungi i porcini nella padella con il pollo, cuoci per alcuni minuti e mescola bene.
-
Versa la panna da cucina, abbassa la fiamma e lascia cuocere per alcuni minuti finché il sugo non diventa cremoso. Aggiusta di sale e pepe.
-
Nel frattempo, cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
-
Scola le tagliatelle e versale nella padella con il condimento di pollo e porcini, mescolando delicatamente per farle insaporire.
-
Impiatta le tagliatelle e guarnisci ogni porzione con prezzemolo fresco tritato e parmigiano grattugiato.
-
Servi immediatamente per goderti questo piatto caldo e saporito.
Curiosità
I funghi porcini sono molto utilizzati nella cucina italiana per il loro sapore e aroma unici. Sono ottimi sia freschi sia essiccati, e si prestano a molteplici preparazioni, dai primi piatti ai contorni. In alcune regioni italiane, i porcini vengono raccolti e utilizzati in molte ricette tradizionali, diventando protagonisti indiscussi di molti menù autunnali.