Tagliatelle con pesto di scarola, nocciole e Castelmagno
17/11/2023Ti posso guidare nella preparazione delle tagliatelle con pesto di scarola, nocciole e Castelmagno. Ecco la lista degli ingredienti e la procedura dettagliata.
Ingredienti
- 250 g di tagliatelle fresche
- 1 mazzo di scarola (circa 500 g)
- 80 g di nocciole tostate
- 100 g di Castelmagno DOP grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
-
Pulisci la scarola eliminando le foglie più esterne, le parti danneggiate e il gambo eccessivamente duro. Lava le foglie rimanenti sotto acqua corrente e asciugale bene.
-
In una padella capiente, scalda un filo d’olio d’oliva e fai soffriggere leggermente gli spicchi d’aglio. Aggiungi la scarola tagliata a strisce e lasciala appassire per circa 5-7 minuti, finché non si sarà ridotta di volume. A questo punto, elimina l’aglio e lascia intiepidire la scarola.
-
Nel frattempo, puoi procedere con il pesto. Metti nel mixer le nocciole tostate, il Castelmagno grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e le foglie di scarola cotte. Frulla tutto aggiungendo l’olio extravergine a filo fino ad ottenere una crema omogenea. Se necessario, aggiusta di sale e pepe.
-
Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua leggermente salata e cuoci le tagliatelle per il tempo indicato sulla confezione o fin quando sono al dente.
-
Scola le tagliatelle conservando un po’ di acqua di cottura e riponile nella padella. Aggiungi il pesto di scarola, nocciole e Castelmagno e mescola delicatamente. Se il pesto risultasse troppo denso, potrai aggiungere un po’ d’acqua di cottura per renderlo più cremoso.
-
Servi le tagliatelle ben condite e, se desideri, guarnisci con qualche nocciola tritata grossolanamente e scaglie di Castelmagno.
Curiosità
Il Castelmagno è un formaggio DOP piemontese che prende il nome dall’omonimo paese nelle Valli Grana e Maira. È caratterizzato da un sapore forte e decisamente aromatico che si sposa perfettamente con la dolcezza delle nocciole e l’amarognolo della scarola. A seconda dei tuoi gusti, puoi anche aggiungere qualche acciuga sminuzzata nel pesto per dare un tocco di sapore ulteriore.