Tagliatelle con crema di ceci e vongole
17/11/2023Le tagliatelle con crema di ceci e vongole sono un piatto che unisce la tradizione della pasta italiana con i sapori del mare e della terra. Ecco la ricetta per questo gustoso piatto:
Ingredienti
- 300 g di tagliatelle all’uovo
- 400 g di vongole veraci (meglio se già depurate)
- 250 g di ceci già cotti (puoi utilizzare quelli in scatola)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
- 150 ml di brodo vegetale
- 50 ml di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva (q.b.)
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
-
Inizia spurgando le vongole se non lo sono già, lasciandole in acqua salata per almeno un’ora. Successivamente, sciacquale ripetutamente sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui.
-
In una padella ampia, soffriggi uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva e aggiungi le vongole. Versa il vino e copri. Lascia cuocere fino a quando le vongole non si saranno aperte. Togli le vongole con una schiumarola e filtra il loro liquido di cottura con un colino a maglia fine.
-
Elimina dalle vongole i gusci e tieni da parte sia le vongole sgusciate che il loro liquido.
-
Nel frattempo, soffriggi nell’olio d’oliva il restante spicchio di aglio e aggiungi i ceci. Lasciali insaporire per qualche minuto, poi versa il brodo vegetale e lascia cuocere per circa 10 minuti.
-
Rimuovi l’aglio e trasferisci i ceci in un mixer o usa un frullatore a immersione per creare una crema omogenea. Se necessario, regola di sale e pepe.
-
Cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione.
-
Mentre la pasta cuoce, unisci la crema di ceci al liquido delle vongole in una padella. Mescola insieme a fuoco dolce per amalgamare i sapori.
-
Scola le tagliatelle al dente e trasferiscile nella padella con la crema di ceci e il liquido di cottura delle vongole. Aggiungi le vongole sgusciate e un pizzico di prezzemolo tritato. Saltale insieme alla crema di ceci per amalgamare il tutto.
-
Servi le tagliatelle ben calde e, se desideri, spolverizza con ulteriore prezzemolo fresco tritato.
Curiosità
Il connubio tra legumi e frutti di mare non è raro nella cucina mediterranea e in particolare in quella italiana. I ceci offrono una crema morbida e confortante che si sposa perfettamente con il sapore di mare delle vongole, creando un piatto bilanciato e ricco di sapori.
Buon appetito!