Tagliatelle con cipollotti e salsiccia
17/11/2023Ecco a te una ricetta semplice e saporita per preparare delle tagliatelle con cipollotti e salsiccia.
Ingredienti
- 320 g di tagliatelle fresche o secche
- 4 cipollotti, puliti e affettati finemente
- 400 g di salsiccia di maiale, preferibilmente fresca
- 100 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano), per servire
- (Opzionale) Prezzemolo fresco tritato, per guarnire
Preparazione
- Se stai utilizzando salsiccia in guscio, rimuovi il rivestimento e sbriciola la carne.
- In una padella larga, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi i cipollotti tagliati. Fai soffriggere a fuoco medio finché non diventano traslucidi.
- Aggiungi la salsiccia sbriciolata nella padella con i cipollotti e cuoci a fuoco vivo, mescolando spesso per far dorare la carne uniformemente.
- Sfuma con il vino bianco e lascia cuocere fino a che il vino non si è evaporato. Abbassa la fiamma e continua la cottura per circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le tagliatelle secondo le istruzioni sulla confezione, facendo attenzione a tenerle al dente.
- Scola le tagliatelle e versale direttamente nella padella con il sugo di cipollotti e salsiccia. Mescola bene a fuoco medio per qualche minuto affinché la pasta assorba bene il sapore del condimento.
- Servi le tagliatelle ben calde con una spolverata di formaggio grattugiato e, se ti piace, qualche foglia di prezzemolo tritato per un tocco di freschezza.
Curiosità
Le tagliatelle sono un tipo di pasta tipico dell’Italia settentrionale, in particolare della regione Emilia-Romagna. Sono conosciute per la loro capacità di trattenere bene i sughi grazie alla loro superficie e alla loro porosità. Abbinando le tagliatelle con un sugo rustico come quello di salsiccia e cipollotti si ottiene un piatto ricco di sapori forti e genuini, tipico della cucina casalinga italiana.