Tagliatelle con carciofi e fasolari

Le tagliatelle con carciofi e fasolari sono un piatto raffinato che unisce il sapore delicato del mare con la terra. Ecco la ricetta per preparare questo gustoso piatto.

Ingredienti

  • 320 g di tagliatelle fresche
  • 6 carciofi freschi
  • 400 g di fasolari (o vongole, se non disponibili)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco tritato (secondo gusto)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Brodo vegetale o acqua q.b.

Preparazione

  1. Pulisci i fasolari lasciandoli in acqua salata per almeno un’ora per farli spurgare dalla sabbia. Poi sciacquali sotto acqua corrente.
  2. Pulisci i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure, le punte e i gambi. Tagliali a fettine sottili e immergili in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
  3. In una padella capiente, soffriggi uno spicchio d’aglio in abbondante olio extravergine di oliva fino a che non diventa dorato. Rimuovi l’aglio e aggiungi i carciofi sgocciolati. Saltali per qualche minuto.
  4. Aggiungi i fasolari alla padella e sfuma con il vino bianco. Lascia evaporare l’alcol a fuoco vivo.
  5. Quando il vino è evaporato, copri la padella e lascia cuocere su fuoco medio-basso fino a che i fasolari non si saranno aperti. É importante scartare quelli che non si aprono.
  6. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci le tagliatelle al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione.
  7. Scola la pasta conservando un po’ di acqua di cottura e versala nella padella con i fasolari e i carciofi. Se necessario, aggiungi un po’ di brodo vegetale o acqua di cottura per rendere il sughetto più leggero.
  8. Manteca il tutto a fuoco vivace per amalgamare gli ingredienti e aggiungi il prezzemolo fresco tritato.
  9. Servi immediatamente, condendo con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe nero.

Curiosità

I fasolari, noti anche con il nome di “lupini di mare”, sono molluschi bivalvi dal sapore deciso e possono essere un’ottima alternativa alle vongole, rendendo il piatto più pregiato. Inoltre, i carciofi sono un ingrediente tipico della cucina mediterranea, noti per le loro proprietà diuretiche e depurative.

Buon appetito!

Tagliatelle con carciofi e fasolari