Tagliatelle con asparagi
17/11/2023Ecco una ricetta italiana classica per le tagliatelle con asparagi.
Ingredienti
- 300 g di tagliatelle all’uovo
- 500 g di asparagi
- 1 scalogno
- 50 g di burro
- 100 ml di panna da cucina
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
-
Pulisci gli asparagi, eliminando la parte finale del gambo che risulta essere più dura e legnosa. Lava gli asparagi e tagliali a rondelle, lasciando intere le punte.
-
Metti a soffriggere lo scalogno tritato in una padella con un filo d’olio extravergine e un pezzetto di burro.
-
Aggiungi gli asparagi nella padella e lasciali cuocere a fiamma dolce. Aggiusta di sale e pepe e cuoci per circa 10-15 minuti, finché gli asparagi non saranno teneri. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua durante la cottura per non farli attaccare.
-
Porta a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuoci le tagliatelle al dente seguendo le indicazioni sulla confezione.
-
Scolale conservando un po’ d’acqua di cottura e versa le tagliatelle nella padella con gli asparagi.
-
Aggiungi la panna e mescola delicatamente per amalgamare il tutto. Se il composto risulta troppo denso, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per renderlo più cremoso.
-
Togli dal fuoco, unisci il parmigiano grattugiato e un altro pezzetto di burro, mescolando bene finché il burro si sarà fuso e il tutto sarà ben amalgamato.
-
Servi le tagliatelle ben calde, volendo puoi guarnire con ulteriore parmigiano e un filo d’olio a crudo.
Curiosità
Gli asparagi sono molto apprezzati nella cucina italiana per il loro gusto delicato e sono spesso utilizzati in primavera, la stagione in cui sono al loro apice di freschezza. Abbinati alla pasta all’uovo come le tagliatelle, rappresentano un piatto della tradizione, delicato ma ricco di sapore.