Tagliatelle appetitose con pomodorini al forno e provola

Le tagliatelle con pomodorini al forno e provola sono un piatto semplice ma ricco di sapore. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso pasto:

Ingredienti

  • 250 g di tagliatelle all’uovo
  • 400 g di pomodorini ciliegia
  • 200 g di provola affumicata
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Un mazzetto di basilico fresco
  • Origano secco (facoltativo)

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180 °C.
  2. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Posizionarli su una teglia foderata di carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
  3. Aggiungere gli spicchi d’aglio interi tra i pomodorini, cospargere di sale, pepe e un pizzico di origano secco per un tocco di sapore in più. Irrorare il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Infornare i pomodorini per circa 20 minuti o fino a quando non iniziano a caramellizzare leggermente.
  5. Nel frattempo, tagliare la provola affumicata a cubetti e metterla da parte.
  6. Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere le tagliatelle all’uovo seguendo i tempi indicati sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
  7. Una volta pronti i pomodorini, estrai l’aglio (se preferisci un sapore più delicato) e metti da parte i pomodorini.
  8. Scolare le tagliatelle e conservare una tazzina d’acqua di cottura.
  9. In una padella grande, versare un filo d’olio e soffriggere leggermente l’aglio estratto dai pomodorini (se lo desideri, altrimenti può essere omesso).
  10. Aggiungere i pomodorini al forno e mescolare delicatamente.
  11. Unire le tagliatelle alla padella con i pomodorini, aggiungere la provola a cubetti e un po’ dell’acqua di cottura conservata per legare il sugo alle tagliatelle.
  12. Mescolare sul fuoco per un paio di minuti fino a quando la provola inizia a fondere, creando una cremina che lega il condimento alla pasta.
  13. Servire immediatamente guarnendo con foglie di basilico fresco.

Le tagliatelle così preparate saranno cremose e saporite, con il gusto dolce e concentrato dei pomodorini al forno e l’aroma affumicato della provola che si fonde tra i fili di pasta.

Curiosità

La provola affumicata è un formaggio tipico del Sud Italia, in particolare della Campania, dove viene utilizzato in numerose preparazioni per il suo distinto aroma affumicato e la sua capacità di filare quando sciolto.

Tagliatelle appetitose con pomodorini al forno e provola