Tagliatelle al cacao, noci e gorgonzola

Ecco una ricetta per preparare delle gustose Tagliatelle al cacao, noci e gorgonzola, un piatto che abbina il sapore intenso del cacao e del gorgonzola con la croccantezza delle noci. Spero che ti piaccia questa fusione di sapori!

Ingredienti

  • 250 g di tagliatelle al cacao
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 100 g di noci sgusciate
  • 200 ml di panna da cucina
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato (optional)

Preparazione

  1. Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le tagliatelle al cacao seguendo le istruzioni sulla confezione, in modo da lasciarle al dente.
  2. Nel frattempo, in una padella a fuoco medio, trita grossolanamente le noci e tostale leggermente per farne risaltare il sapore.
  3. Taglia il gorgonzola a cubetti e aggiungilo alle noci nella padella. Lascia che inizi a sciogliersi.
  4. Versa la panna nella padella e mescola ben bene per amalgamare il formaggio, creando una crema omogenea. Regola di sale e pepe a piacere.
  5. Scola le tagliatelle conservando un po’ dell’acqua di cottura e incorporale alla salsa di gorgonzola e noci. Se necessario, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura per rendere la salsa più fluida e farla aderire meglio alla pasta.
  6. Servi caldo e, se lo desideri, spolvera con un po’ di parmigiano grattugiato.

Curiosità

Le tagliatelle al cacao rappresentano una variante insolita delle più classiche tagliatelle all’uovo. L’aggiunta del cacao in polvere nell’impasto conferisce una sottile nota amarognola che ben si accosta a salse di formaggio saporite e a condimenti a base di noci o altri frutti secchi. Questa ricetta è un esempio perfetto di come si possano sperimentare abbinamenti audaci nella cucina italiana.

Buon appetito!

Tagliatelle al cacao, noci e gorgonzola