Tagliatelle
17/11/2023Le tagliatelle sono un classico della cucina italiana, ecco come puoi prepararle.
Ingredienti
- 400 g di farina tipo 00
- 4 uova grandi
- Sale q.b.
- (opzionale) 1 cucchiaio di olio d’oliva
Preparazione
- Versa la farina a fontana su una spianatoia o una ciotola ampia. Rompi le uova al centro e aggiungi un pizzico di sale e l’olio d’oliva (se decidi di usarlo).
- Con una forchetta, inizia a sbattere le uova incorporando pian piano la farina dai bordi.
- Quando il composto inizia a prendere consistenza, lavoralo con le mani per ottenere un impasto omogeneo e liscio.
- Lavora l’impasto per circa 10 minuti fino a quando non diventa elastico. Se dovesse risultare troppo duro, puoi aggiungere un cucchiaio d’acqua; se invece risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di farina.
- Forma una palla con l’impasto, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto con l’aiuto di un mattarello o con una macchina per la pasta, fino ad ottenere una sfoglia sottile, di uno spessore di circa 1-2 mm.
- Una volta stesa la sfoglia, lasciala asciugare leggermente, quindi arrotolala su se stessa senza stringere troppo e taglia delle strisce larghe circa 6-8 mm per ottenere le tagliatelle.
- Infarina leggermente le tagliatelle tagliate e disponile su un piano infarinato o su un asciugamano pulito, facendo attenzione a non sovrapporle.
- Cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata bollente per 2-3 minuti o fino a quando non salgono a galla, poi scolale e condiscile con il sugo che preferisci.
Curiosità
Le tagliatelle hanno un rapporto leggendario con il loro spessore: si dice che siano state inventate ispirandosi ai capelli biondi di Lucrezia Borgia come dono di nozze a lei dedicato da un cuoco bolognese. La leggenda racconta che il loro spessore ideale sia di 1/12.270esimo della Torre degli Asinelli di Bologna, ma nella pratica, l’importante è che siano sufficientemente sottili da cuocere rapidamente e spesse a sufficienza da reggere il condimento.
Ricorda che la pasta fresca è versatile e può essere condita con un’infinità di salse, dalla classica ragù bolognese alla semplice burro e salvia. Buon appetito!