Tacconelli con cuori di carciofo e gamberi

I Tacconelli, noti anche come Taccozzelle o Taccuozzi a seconda delle zone, sono un formato di pasta simile alle fettuccine ma più larghe e spesso fatte con un impasto che può includere uovo. La ricetta che ti propongo è una creazione che fonde la dolcezza dei carciofi con la delicatezza dei gamberi, per un piatto ricco di sapori e texture. Ecco come prepararli:

Ingredienti

  • 250 g di Tacconelli freschi o secchi
  • 200 g di gamberi già puliti
  • 4 cuori di carciofo freschi o surgelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine d’olivo
  • Sale e pepe q.b.
  • Vino bianco secco q.b.
  • Brodo di pesce o vegetale q.b. (opzionale)
  • Scaglie di parmigiano o Pecorino (opzionale, in base al gusto)

Preparazione

  1. Inizia con la pulizia dei carciofi: rimuovi le foglie esterne più dure e taglia la punta spinosa, quindi affettali sottilmente. Se utilizzi cuori di carciofo surgelati, scongela e scola bene.

  2. In una padella grande, scalda un filo d’olio e aggiungi gli spicchi d’aglio per insaporire l’olio; fai attenzione a non bruciarli.

  3. Aggiungi i cuori di carciofo nella padella e falli dorare a fuoco medio, aggiungendo poi un pizzico di sale. Se necessario, sfuma con un po’ di vino bianco e lascia evaporare.

  4. Una volta che i carciofi sono dorati, aggiungi i gamberi e cuoci per circa 1-2 minuti per parte a seconda delle loro dimensioni. Regola di sale e pepe.

  5. Nel frattempo, porta una pentola d’acqua salata all’ebollizione e cuoci i Tacconelli secondo le indicazioni del produttore o fino a quando sono al dente.

  6. Scola i Tacconelli, riservando un po’ dell’acqua di cottura, e trasferiscili nella padella con carciofi e gamberi. Mescola delicatamente per far insaporire la pasta.

  7. Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungi un po’ di brodo di pesce o dell’acqua di cottura per mantecare e creare una leggera cremina.

  8. Aggiungi il prezzemolo tritato fresco e, se si desidera, delle scaglie di Parmigiano o Pecorino.

  9. Servi caldo e goditi questo delizioso connubio di sapori del mare e della terra.

Curiosità

Sebbene l’aggiunta di formaggio ai piatti di pesce non sia comune in tutta Italia, alcune regioni apprezzano questa combinazione. Il Parmigiano o Pecorino può essere aggiunto con moderazione per dare un tocco di sapore in più, ma è assolutamente opzionale e dipende dai tuoi gusti personali.

Ricorda che questa è una variazione alquanto libera di un piatto che potrebbe avere molte altre interpretazioni regionali in Italia, quindi sentiti libero di adattare la ricetta a seconda delle tue preferenze!

Tacconelli con cuori di carciofo e gamberi