Sugoli d'uva

I sugoli d’uva sono un dolce della tradizione contadina del nord Italia, in particolare dell’Emilia-Romagna. Si tratta di una specie di crema densa a base d’uva, che veniva preparata in autunno durante la vendemmia. Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • 2 kg di uva nera (meglio se di qualità aromatiche come l’Uva Fragola)
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di farina

Preparazione

  1. Inizia lavando bene l’uva e staccando gli acini dai raspi. Poi metti l’uva in una casseruola e schiacciala leggermente per far uscire il succo.
  2. Porta a ebollizione l’uva in una casseruola, lasciandola cuocere per circa mezz’ora. Durante la cottura, schiaccia di tanto in tanto gli acini per aiutarli a rilasciare il succo.
  3. Dopo la cottura, passa l’uva attraverso un setaccio o un passaverdura per eliminare la buccia e i semi e conservare solo il succo e la polpa.
  4. Mescola la farina con lo zucchero e aggiungili al succo di uva.
  5. Rimetti sul fuoco il composto e, sempre mescolando, cuoci fino a che non si addensa. Il risultato dovrà essere una crema abbastanza densa.
  6. Versa i sugoli ancora caldi in una pirofila o in ciotole individuali. Lascia raffreddare e poi riponi in frigorifero.
  7. I sugoli si servono freddi, e si possono accompagnare con biscotti secchi o savoiardi.

Curiosità

Il termine “sugoli” deriva dal vocabolo dialettale che indica una crema densa. Questo piatto è una vera e propria coccola autunnale, legata alle tradizioni contadine, quando si cercava di utilizzare ogni parte del raccolto, anche quella che apparentemente sembrava meno pregiata. Per una variante ancora più legata alla tradizione, puoi aggiungere anche delle noci al momento di servire.

Sugoli d'uva