Strudel di melanzane e ricotta
17/11/2023Lo strudel di melanzane e ricotta è una variante molto gustosa che combina elementi della cucina italiana con una forma di preparazione tipica dell’Europa centro-orientale. Ecco la ricetta per te.
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 250 g di ricotta
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico fresco (alcune foglie)
- 1 spicchio d’aglio
- Burro (un piccolo pezzo per spennellare)
- Semi di sesamo o di papavero per decorare (opzionale)
Preparazione
- Lavare le melanzane, tagliarle a fette lunghe circa mezzo centimetro e metterle a spurgare con un po’ di sale grosso per circa 30 minuti.
- Sciacquare le fette di melanzana dall’acqua di vegetazione rilasciata e asciugarle con un panno pulito.
- In una padella, riscaldare l’olio e soffriggere l’aglio per insaporirlo, poi rimuovere l’aglio e aggiungere le fette di melanzane. Cuocere le melanzane finché non saranno dorate da entrambi i lati.
- In una ciotola, mescolare la ricotta con le uova, il parmigiano, il basilico tritato, il sale e il pepe fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Stendere la pasta sfoglia e distribuire uniformemente il composto di ricotta sul centro della sfoglia.
- Adagiare sopra la ricotta le fette di melanzana cotta.
- Arrotolare la pasta sfoglia con il ripieno al suo interno, richiudendo bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
- Spennellare la superficie dello strudel con un po’ di burro fuso e, se piace, cospargere con semi di sesamo o di papavero.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti o finché la pasta sfoglia non risulti dorata e cotta.
- Lasciar raffreddare leggermente prima di tagliare a fette e servire.
Puoi accompagnare questo strudel con una fresca insalata verde o un pomodoro condito semplicemente con olio, sale e basilico fresco. L’abbinamento con una salsa leggermente acidula come quella a base di yogurt può essere una piacevole contrapposizione.
Curiosità
Lo strudel è originario dell’Austria e delle regioni limitrofe, ma la sua popolarità si è diffusa in molti paesi dell’Europa e ognuno ha creato variazioni locali, come la versione con le melanzane tipica della cucina italiana.