Strudel di maiale con mele al marsala
17/11/2023Lo strudel di maiale con mele al Marsala è un piatto che combina elementi della cucina austriaca con sapori italiani. Ecco come preparare questo gustoso piatto:
Ingredienti
- 500 g di pasta sfoglia
- 450 g di filetto di maiale
- 200 g di mele (Golden o Granny Smith)
- 50 ml di Marsala
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Uovo sbattuto per spennellare
Preparazione
-
Prendete il filetto di maiale, tagliatelo a cubetti e conditelo con sale, pepe, l’aglio tritato e il rosmarino. Lasciate marinare per circa un’ora.
-
Nel frattempo, pelate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a piccoli pezzi o fettine. In una padella, fate caramellare le mele con lo zucchero a fuoco medio, poi aggiungete il Marsala e lasciate evaporare. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
-
In una padella, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva e rosolate i cubetti di maiale marinati fino a che non saranno dorati su tutti i lati.
-
Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e distribuitevi sopra il maiale e le mele, lasciando un bordo libero di circa 2 cm sul perimetro.
-
Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa formando uno strudel e sigillate bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
-
Spennellate lo strudel con un uovo sbattuto e fate alcuni tagli diagonalmente sulla superficie per permettere al vapore di fuoriuscire.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 25-30 minuti o fino a doratura.
-
Una volta cotto, lasciate riposare per qualche minuto prima di tagliare lo strudel in fette e servire.
Curiosità
Lo strudel è un tipo di rotolo di pasta ripieno tradizionalmente noto nella cucina austriaca e dell’Europa centrale. Questa versione con maiale e mele al Marsala è un adattamento che ricorda la cucina italiana, sfruttando il Marsala, un vino liquoroso tipico della Sicilia, per aggiungere una nota aromatica inconfondibile al piatto.