Strudel con crema pasticcera e fragole
17/11/2023Ti guiderò nella preparazione dello Strudel con crema pasticcera e fragole, un dolce sfizioso che abbina la dolcezza della crema alla freschezza delle fragole, il tutto avvolto da una croccante pasta sfoglia. Ecco come procedere.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 ml di latte
- 3 tuorli d’uovo
- 80 g di zucchero semolato
- 30 g di farina 00
- 1 bacca di vaniglia o estratto di vaniglia
- 200 g di fragole fresche
- Zucchero a velo (per decorare)
- 1 tuorlo d’uovo o latte (per spennellare la pasta sfoglia)
Preparazione
- Inizia preparando la crema pasticcera: in un pentolino porta a bollore il latte con la bacca di vaniglia incisa e i semi raschiati (o l’estratto di vaniglia).
- In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene fino ad eliminare i grumi.
- Quando il latte è caldo, rimuovi la bacca di vaniglia ed incorpora il composto di tuorli delicatamente, versando il latte caldo in un filo mentre continui a mescolare con una frusta.
- Riporta il tutto sul fuoco e, sempre mescolando, cuoci fino a che la crema si addensa (attento a non farla bollire).
- Una volta pronta, trasferisci la crema in una ciotola, coprila con pellicola a contatto per non far formare la pellicina e lasciala raffreddare completamente.
- Pulisci e taglia le fragole a pezzettini.
- Srotola la pasta sfoglia e stendila su una teglia ricoperta di carta forno.
- Distribuisci la crema pasticcera fredda al centro della pasta sfoglia lasciando un bordo libero sui lati, e sopra di essa aggiungi i pezzettini di fragola.
- Piega i bordi laterali della pasta sfoglia verso l’interno e arrotola lo strudel su se stesso, iniziando dal lato più lungo.
- Sigilla bene gli estremi e spennella la superficie dello strudel con il tuorlo battuto (o con un po’ di latte) per ottenere una colorazione dorata in cottura.
- Inforna in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti o fino a doratura.
- Lascia raffreddare lo strudel e decoralo con zucchero a velo prima di servirlo.
Curiosità
Lo strudel è una ricetta tipica del Nord Italia e dell’area mitteleuropea, famoso nella versione con mele e uvetta. Ciò che rende speciale questo strudel è l’aggiunta di fragole fresche, che donano una nota primaverile ed estiva al dolce.
Se vuoi dare un tocco ancora più italiano, potresti servire accanto allo strudel un buon bicchierino di vin santo o un Moscato d’Asti, che con il loro aroma dolce e fruttato si sposano perfettamente con la freschezza delle fragole e la cremosità della crema.