Strozzapreti broccoletti e prosciutto

Ecco la ricetta degli strozzapreti con broccoletti e prosciutto, un piatto semplice e saporito che unisce la dolcezza dei broccoletti al sapore deciso del prosciutto.

Ingredienti

  • 320 g di strozzapreti (o altro tipo di pasta a piacere)
  • 200 g di broccoletti (puoi usare i broccoli se preferisci)
  • 100 g di prosciutto crudo tagliato a striscioline
  • 2 spicchi d’aglio
  • Peperoncino rosso (a piacere)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • parmigiano (o pecorino romano) grattugiato per servire

Preparazione

  1. Inizia pulendo i broccoletti: elimina le foglie più esterne, dividi in cimette e lava sotto acqua corrente. In una pentola capiente porta a ebollizione dell’acqua salata e sbollenta i broccoletti per circa 5 minuti. Dopodiché, scolali e tienili da parte.
  2. Nello stesso acqua di cottura dei broccoletti, cuoci gli strozzapreti secondo le istruzioni sulla confezione per raggiungere la cottura al dente.
  3. Nel frattempo, prendi una padella e scalda l’olio extravergine di oliva insieme agli spicchi d’aglio e peperoncino a piacere. Lascia soffriggere per qualche minuto fino a quando l’aglio sarà dorato. A questo punto, puoi rimuovere l’aglio se vuoi evitare un sapore troppo forte.
  4. Aggiungi nella padella il prosciutto crudo tagliato a striscioline e fallo rosolare fino a quando non diventa croccante.
  5. Unisci i broccoletti nella padella con il prosciutto e lasciali insaporire per qualche minuto, mescolando delicatamente per far amalgamare i sapori.
  6. Quando la pasta è pronta, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento di broccoletti e prosciutto. Fai saltare il tutto per un paio di minuti in modo da far assorbire alla pasta tutti i sapori del condimento.
  7. Servi gli strozzapreti ben caldi e, se ti piace, spolvera il piatto con del parmigiano o pecorino romano grattugiato.

Per una variante ancora più italiana, potresti usare come alternativa al prosciutto del guanciale croccante o pancetta affumicata, che darà al piatto un gusto più intenso e rustico.

Curiosità

Lo strozzaprete è un formato di pasta tipico di alcune regioni italiane ed è legato a molte leggende sull’origine del suo nome, una delle quali narra che fosse talmente buono da distrarre i preti durante i pasti fino a farli soffocare. La semplicità degli ingredienti di questo piatto riflette la tradizione della cucina povera italiana, che sa trasformare pochi elementi in piatti deliziosi.

Strozzapreti broccoletti e prosciutto