Strozzapreti ai frutti di mare

Gli strozzapreti ai frutti di mare sono un piatto di pasta saporito che unisce la rusticità degli strozzapreti con i sapori del mare. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 400 g di strozzapreti
  • 300 g di frutti di mare misti (ad esempio: cozze, vongole, calamari, gamberetti)
  • 200 g di pomodorini ciliegino
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Sale, q.b.
  • Vino bianco, un goccio

Preparazione

  1. Iniziamo con il pulire bene i frutti di mare. Se utilizzi vongole e cozze, ricorda di lasciarle in ammollo in acqua fredda salata per almeno un’ora affinché liberino la sabbia. Poi scolali e raschia le conchiglie con un coltellino se necessario.
  2. In una larga padella, soffriggi gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Se ti piace, puoi aggiungere anche un po’ di peperoncino.
  3. Aggiungi i frutti di mare nella padella e fai cuocere per qualche minuto. Sfuma con un goccio di vino bianco e lascia evaporare l’alcool.
  4. Poi aggiungi i pomodorini tagliati a metà, regola di sale e lascia cuocere a fuoco medio con il coperchio fino a che i frutti di mare non si saranno tutti aperti. Rimuovi quelli che non si sono aperti.
  5. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli strozzapreti secondo le indicazioni sulla confezione per averli al dente.
  6. Scola la pasta e trasferiscila nella padella con il sughetto di mare. Salta tutto insieme per qualche minuto, in modo che gli strozzapreti assorbano bene il sapore del condimento.
  7. Spolvera con prezzemolo fresco tritato prima di servire.

Curiosità

Il nome “strozzapreti” ha origini popolari e diverse leggende lo circondano. Una delle ipotesi più comuni è che questo particolare formato di pasta fosse talmente gustoso che i preti, noti per il loro appetito, ne ingurgitassero quantità tali da rischiare letteralmente di strozzarsi. Un’altra storia narra di massaie romagnole che “strozzavano” la pasta con un tipico gesto della mano, come se volessero “strozzare” il prete del paese. Indipendentemente dalla storia vera, gli strozzapreti rimangono un formato di pasta molto apprezzato in tutta Italia.

Per un tocco leggermente diverso, potresti considerare di insaporire il piatto con della scorza di limone grattugiata al momento di saltare la pasta, che aggiunge un aroma agrumato che si sposa bene con i frutti di mare. Buon appetito!

Strozzapreti ai frutti di mare