Strangozzi alla spoletina
17/11/2023Gli strangozzi alla spoletina sono un piatto tradizionale dell’Umbria, in particolare della zona di Spoleto. La pasta, gli strangozzi, è simile ai tagliatelle ma di forma più grezza e spessa. La salsa spoletina è semplice ma saporita, a base di pomodoro, aglio, e abbondante prezzemolo tritato. Ecco come prepararli:
Ingredienti
- 400 g di strangozzi (o altra pasta lunga di tua preferenza)
- 400 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
- 2-3 spicchi d’aglio
- Un mazzo di prezzemolo fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- (Opzionale) Peperoncino
Preparazione
- Metti a bollire una pentola con acqua salata per la pasta.
- Mentre l’acqua bolle, scotta i pomodori per qualche minuto se usi pomodori freschi, poi pelali, rimuovi i semi e tritali grossolanamente. Se usi la passata, puoi saltare questo passaggio.
- In una padella, scaldi un generoso filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggi l’aglio schiacciato (puoi rimuoverlo dopo se non ti piace trovarlo nei piatti o tritarlo finemente se preferisci lasciarlo).
- Aggiungi i pomodori tritati o la passata nella padella e lascia cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti.
- Nel frattempo, cuoci gli strangozzi nell’acqua bollente secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione per assicurarti che siano “al dente”.
- Trasferisci la pasta scolata direttamente nella padella con il sugo e mescola bene.
- Aggiungi il prezzemolo tritato, regola di sale e pepe e se ti piace un pizzico di peperoncino.
- Servi caldo.
Curiosità
Gli strangozzi prendono il loro nome dalla “strangolatura” che si pratica nella loro produzione, ovvero lo schiacciamento e allungamento della pasta tra le mani per dargli la forma caratteristica. Questa pasta è spesso associata ai piatti contadini, semplici nelle materie prime ma ricchi di sapore. La presenza abbondante del prezzemolo è la firma tipica di questo piatto. Inoltre, non essendoci carne o formaggio, è perfetto anche per i vegetariani.