Stracciatella alla romana

La stracciatella alla romana è una zuppa semplice e gustosa che appartiene alla tradizione culinaria del Lazio. Ecco come prepararla:

Ingredienti

  • 1 litro di brodo di carne chiaro
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Scorza di limone grattugiata, q.b.
  • Noce moscata, q.b.
  • Sale e pepe, q.b.
  • Semolino o pangrattato, se desiderato per addensare ulteriormente

Preparazione

  1. Inizia portando a ebollizione il brodo di carne. Se non hai del brodo fatto in casa, puoi utilizzare dei dadi da brodo, ma il gusto sarà più autentico con un brodo fatto da ossa e carne di bovino o pollo.
  2. In una ciotola a parte, sbatti le uova insieme al parmigiano grattugiato, un po’ di scorza di limone grattugiata (fai attenzione a non esagerare), un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
  3. Quando il brodo raggiunge il bollore, riduci la fiamma e versa lentamente il composto di uova nel brodo, mescolando continuamente con una frusta o una forchetta per creare “straccetti” di uova cotte nel brodo.
  4. Cuoci per altri 2-3 minuti a fuoco basso, continuando a mescolare delicatamente fino a quando le uova non si sono bene rapprese e il brodo ha preso un po’ di consistenza.
  5. Opzionalmente, per rendere la zuppa più densa, puoi aggiungere un po’ di semolino o pangrattato, ma va bene anche senza.
  6. Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario, poi servi caldo.

Curiosità

La parola “stracciatella” deriva da “stracciare”, che in questo caso si riferisce alle uova “stracciate” nel brodo, formando appunto le striscioline che danno il nome alla zuppa. Questo piatto è molto apprezzato non solo a Roma ma in tutta la regione Lazio, come comfort food semplice ma ricco di sapore.

Stracciatella alla romana