Stella di pandoro arancia e cioccolato
17/11/2023La stella di pandoro all’arancia e cioccolato è una delizia che combina la dolcezza del pandoro tradizionale con l’aroma fresco dell’arancia e la ricchezza del cioccolato. Questa può essere una variante festiva adatta per il periodo natalizio o semplicemente per rendere più speciale una merenda o un fine pasto. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 1 pandoro
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna per dolci
- La scorza grattugiata di un’arancia
- 1 bustina di vanillina
- Poco liquore all’arancia (facoltativo)
- Zucchero a velo per decorare (facoltativo)
Preparazione
- Incomincia tagliando il pandoro in fette orizzontali, in modo da ottenere delle stelle di diverse dimensioni.
- Trita il cioccolato fondente e mettilo in una ciotola resistente al calore.
- Scalda la panna in un pentolino fino a quando non arriva quasi al punto di ebollizione, poi versala sul cioccolato tritato. Attendere un minuto, poi mescola fino ad ottenere una ganache liscia e omogenea.
- Aggiungi la scorza grattugiata di un’arancia, una bustina di vanillina e se lo desideri, un poco di liquore all’arancia alla ganache di cioccolato, e mescola bene.
- Ricostruisci il pandoro alternando gli strati di stelle con uno strato di ganache all’arancia. Se desideri, puoi spalmare un po’ di ganache anche all’esterno del pandoro.
- Se ti piace, decora la sommità della stella di pandoro con zucchero a velo a piacere, per ricreare un effetto nevoso.
- Lascia riposare la stella di pandoro all’arancia e cioccolato in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla, questo permette alla ganache di assestarsi e ai sapori di amalgamarsi.
Buon appetito!
Curiosità
Il pandoro, dolce tipico della città di Verona, è stata oggetto di un brevetto nel 1894 da parte del pasticcere Melegatti ma la sua forma a stella è stata ideata dall’artista Angelo Dall’Oca Bianca. La sua trasformazione in una gustosa stella farcita all’arancia e cioccolato è un esempio dell’abilità italiana nel reinventare la tradizione in chiave creativa.