Spring rolls mele e cannella involtini primavera dolci
17/11/2023Gli involtini primavera dolci alle mele e cannella sono una variante golosa e originale del classico antipasto asiatico. Adattare questa ricetta per incorporare elementi italiani può portare a un risultato sorprendente e delizioso. La fusione tra la cucina italiana e quella asiatica è sicuramente qualcosa di creativo e innovativo. Procediamo con la ricetta.
Ingredienti
- 8 fogli di pasta per involtini primavera
- 3 mele di varietà a piacere
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- Uvetta q.b. (facoltativo)
- 1 cucchiaio di burro
- Zucchero a velo per decorare
- Olio per friggere
Preparazione
- Inizia sbucciando le mele, rimuovendo il torsolo e tagliandole a piccoli cubetti. Mettile in una ciotola e irrorale con il succo di limone per evitare che anneriscano.
- In una padella, sciogli il burro e aggiungi le mele a cubetti, lo zucchero di canna, la cannella e un pizzico di noce moscata. Se lo desideri, puoi aggiungere anche dell’uvetta. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 5-10 minuti, fino a quando le mele non si saranno leggermente ammorbidite e avranno assorbito i sapori delle spezie.
- Togli dal fuoco le mele e lasciale raffreddare un attimo.
- Prendi i fogli di pasta per involtini primavera e disponili su un piano di lavoro. Al centro di ogni foglio, metti una porzione del composto di mele. Assicurati di lasciare spazio ai bordi per poter chiudere correttamente l’involtino.
- Piegare i lati verso il centro e poi rotolare l’involtino in modo che il ripieno sia ben sigillato all’interno. Puoi usare un po’ d’acqua per sigillare i bordi se necessario.
- Scaldare l’olio in una padella o in una friggitrice e, una volta raggiunta la temperatura ideale, friggere gli involtini fino a che non saranno dorati e croccanti.
- Scolarli bene su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio.
- Spolverare gli involtini primavera dolci con zucchero a velo prima di servire.
Servire questi involtini primavera dolci è un modo squisito per concludere un pasto o come snack pomeridiano. La combinazione di mele e cannella è tipica della pasticceria italiana, in particolare in dolci come la torta di mele o lo strudel. Questa versione in chiave asiatica porta un tocco di novità e una piacevole sorpresa per il palato.