Spinacine di pollo e spinaci
17/11/2023Le spinacine sono un piatto delizioso e piuttosto semplice da preparare. Ecco la ricetta per delle gustose spinacine di pollo e spinaci:
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo tritato
- 200 g di spinaci freschi o surgelati
- 1 uovo
- 2 spicchi d’aglio
- 100 g di pane grattugiato
- 50 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d’oliva o olio da frittura
Preparazione
-
Se utilizzi spinaci freschi, lavali bene e poi lessali in acqua bollente salata per circa 1-2 minuti. Se utilizzi spinaci surgelati, scongélali e scola l’acqua in eccesso. In entrambi i casi, strizza bene gli spinaci per eliminare tutta l’acqua e tritali grossolanamente.
-
In una padella antiaderente, fai soffriggere gli spicchi d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi gli spinaci tritati e fai saltare per qualche minuto. Rimuovi l’aglio e lascia raffreddare gli spinaci.
-
In una ciotola capiente, mescola il petto di pollo tritato con gli spinaci saltati, l’uovo, il pane grattugiato, il Parmigiano, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata.
-
Amalgama bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Dividi il composto ottenuto in parti uguali e forma delle cotolette ovali o della forma che preferisci.
-
Puoi cuocere le spinacine in diversi modi: in padella con olio ben caldo fino a doratura di entrambi i lati o in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti, fino a quando non saranno dorate e croccanti all’esterno.
Ricordati che se opti per la cottura in forno, per ottenere una crosta più croccante puoi passare le spinacine prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato prima di adagiarle su una teglia rivestita con carta da forno.
Curiosità
Le spinacine sono una variante delle classiche cotolette, arricchite in questo caso con gli spinaci, che ne aumentano il valore nutrizionale apportando ferro e vitamine. Sono un’ottima alternativa per far mangiare le verdure anche ai più piccoli e possono essere un modo per rendere più corposo e interessante un semplice petto di pollo.