Spiedini di verdure
17/11/2023Gli spiedini di verdure sono un piatto delizioso e versatile, perfetto come antipasto o come contorno. Ecco una ricetta adattabile e semplice per gustare la freschezza delle verdure in modo gustoso e leggero.
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa
- 10 pomodorini ciliegino
- Olio extravergine d’olivo
- Sale e pepe q.b.
- Erbe aromatiche (ad esempio, timo, rosmarino o origano) q.b.
- Aceto balsamico (opzionale)
- Stuzzicadenti o spiedini di legno
Preparazione
- Inizia preparando le verdure: lava e taglia le zucchine e la melanzana a rondelle di circa 1 cm; pulisci e taglia i peperoni a pezzi di dimensioni simili; sbuccia la cipolla e tagliala a spicchi; lava i pomodorini ciliegino.
- Metti gli stuzzicadenti o gli spiedini di legno in ammollo in acqua per 30 minuti, questo eviterà che si brucino durante la cottura.
- Comincia a infilzare le verdure alternandole sugli spiedini per ottenere un mix di colori e sapori.
- Una volta che gli spiedini sono pronti, condisco con sale, pepe, erbe aromatiche e un filo d’olio extravergine d’olivo. Se ti piace, puoi anche aggiungere un tocco di aceto balsamico.
- Prepara il barbecue o una griglia ben calda per cucinare gli spiedini. Se non hai a disposizione una griglia, puoi utilizzare una piastra o un forno impostato su “grill”.
- Cuoci gli spiedini, girandoli di tanto in tanto, finché le verdure siano tenere e leggermente caramellate, per circa 10-15 minuti.
- Servili caldi o a temperatura ambiente.
Nota: Se preferisci una versione all’italiana più saporita, potresti aggiungere pezzetti di pane o alternare le verdure con cubetti di formaggio a pasta dura come la provola, che resiste al calore senza sciogliersi subito.
Curiosità
Gli spiedini di verdure sono un’ottima occasione per dimostrare creatività in cucina. In Italia, specialmente durante le grigliate estive, gli spiedini vengono preparati con una varietà di verdure mediterranee e spesso accompagnati da salsa chimichurri o pesto per aggiungere ulteriore sapore.